Nell’ultima puntata di Uomini e Donne, andata in onda venerdì 15 dicembre 2023, la dama Barbara si è confrontata nuovamente con Federico.
Dopo la questione barba, che lei ha più volte detto di non apprezzare, il cavaliere si è allontanato da lei, sparendo e non rispondendo più alle sue chiamate.
In studio si è lamentato dell’atteggiamento di Barbara, confermando di non voler andare avanti e accettando di uscire con Aurora.
Maria De Filippo chiede a Federico cosa pensa di Aurora, proprio in apertura di puntata, ora che ha deciso di conoscerla.
Alla domanda, l'uomo non sa cosa rispondere, rimanendo senza parole provocando l'ira di Tina Cipollari, che comincia ad attaccarlo, criticando il suo silenzio: "Se non hai la risposta a una domanda così semplice non so".
Sentendosi attaccato, Federico le dà della facilona, sempliciotta, perché non capisce che non sa cosa dire solo perché Aurora ancora non la conosce bene, a differenza di Barbara, che ha deciso di non frequentare più dopo la conoscenza.
Il cavaliere dice: Aurora, mentre eravamo in puntata, mi ha chiesto di vedermi, perché non posso andare conoscere un’altra persona?.
Per Tina Cipollari Federico è un bugiardo, in merito ad Aurora, ma l'uomo continua, dicendo la sua: "Aurora è ovvio che non mi piaccia, nel senso che non ci conosciamo. Non mi soffermo al lato estetico della cosa".
Nel mentre, Aurora cerca di difendere Federico, avvalorando la sua tesi, cosa che fa imbestialire ancora di più Tina che la attacca e le dice: "Sei proprio terra terra".
Tina Cipollari continua a parlare con Aurora, dicendole che è solo una povera illusa se crede alle parole inconcludenti di Federico: "Ti fai i film da sola, sei una povera illusa".
Maria passa a chiamare Manuela a centro studio, che in un video vediamo parlare di Roberta che è stata baciata da Marco Antonio, cavaliere con il quale Manuela sta avendo una frequentazione.
La dama rimarca il fatto che dopo questo avvicinamento con Marco Antonio, Roberta poi dopo una settimana ha baciato anche Alessandro. Roberta replica: "Come ti permetti? Con Alessandro c’era un precedente. Piuttosto preoccupati per lui che dopo un mese ha baciato un’altra. E togli tutti i riferimenti che fai su di me sulla tua pagina social".
Si parla poi dell'uscita tra Manuela e Marco Antonio, che si sono visti a Lecce.
Qui la donna ha conosciuto la mamma di lui, la sorella con la quale sono usciti a cena, ma Maria ricorda alla dama: "Lui però dice di non essere innamorato di te".
Entra Marco Antonio in studio, per cominciare un confronto con Manuela.
Inizia il dibattito, in cui interviene anche l'opinionista Tinì, sul fatto che l'uomo non vuole dire di essere innamorato della dama: "Cosa vuoi di più da lei?".
Il cavaliere risponde che ci tiene, che vuole andare avanti con lei nonostante alcune discussioni avute nelle ultime settimane.
Infatti, non vuole far entrare tre donne arrivate a Uomini e Donne per conoscerlo: "Con lei mi trovo benissimo ma litighiamo troppo".
Tina è irritata dalle parole di Marco Antonio: "Qui si viene non per farsi vedere o una gara a chi rimane di più, quando due persone si incontrano, si piacciono, si frequentano e decidono di darsi un'esclusiva si va a casa!".
Dopo una discussione che ha coinvolto anche altre dame del parterre, che hanno detto la loro, Maria De Filippi chiede a Marco Antonio se uscirebbe con Manuela o no.
Lui risponde: "Sì, con i dubbi che ho espresso adesso… mi assumo tutte le mie responsabilità.
Per Maria non c'è entusiasmo, cosa che Tina traduce come il fatto che di due non vogliono lasciare il programma per visibilità.