Il destino a volte gioca brutti scherzi. Per gli spareggi di Europa League la Roma ritrova il Feyenoord per una sfida che riporta subito i giallorossi alla finale di Conference Europa League vinta in Albania proprio contro gli olandesi.
Incredibile ma vero, la Roma incrocerà ancora una volta il Feyenoord lungo il proprio cammino. Tanti gli incroci negli ultimi anni per una storia che non sembra avere più fine quella tra le due squadre che si incontrano per un nuovo capitolo in Europa League.
In giornata i sorteggi a Nyon hanno decretato gli accoppiamenti, decise anche le date dagli spareggi fino alla finale, prevista a Dublino il 22 maggio. I giallorossi affronteranno i biancorossi all'andata il 15 febbraio, in trasferta, e al ritorno il 22 dello stesso mese giocando in casa:
Una sfida che rievoca ricordi indelebili: su tutti la prima finale di Conference Europa League in assoluto, vinta a Tirana con la rete di Zaniolo. Allora fu grande festa nella capitale e un successo che resterà nella storia per la squadra di Mourinho.
Questa, però, non è la prima volta che le due squadre si affrontano in Europa League, l'anno scorso Roma e Feyenoord si incrociarono ai quarti di finale: all'andata gli olandesi, volenterosi di rifarsi della finale persa, riuscirono a strappare la vittoria, ma al ritorno i giallorossi hanno ribaltato completamente il risultato in una sfida combattuta fino alla fine.
Il passaggio, che valse la seconda finale di seguito nelle coppe europee, fu determinato dai supplementari: decisiva la rete di El Sharaawy e il raddoppio di Pellegrini che chiusero definitivamente i giochi e impedirono ai biancorossi di giocarsela ai rigori.
Per altre sfide, invece, bisogna tornare indietro di 9 anni quando le due squadre incrociarono il proprio destino ai sedicesimi di finale. Una doppia sfida vinta dalla Roma grazie al pareggio in casa e dalla vittoria a Rotterdam.
Cinque match che decreteranno ancora una volta sfida mai banale:
Per il Feyenoord non sarà un grosso problema gestire campionato e coppe, visto il livello nettamente inferiore dell'Eredivisie e dell'KNVB Beker - loro coppa nazionale. Anche se gli olandesi sono secondi in classifica dietro il PSV, con cui è bagarre.
Mentre per la Roma, in attesa che comincino gli spareggi della competizione, sarà fondamentale tutte le pedine. Assenze come quella di Dybala o Lukaku potrebbero influire sulla sicurezza e sull'equilibrio della squadra come è successo in campionato.
I giallorossi, infatti, hanno perso l'ultimo match giocato contro il Bologna in trasferta. I rossoblù stanno vivendo un periodo brillante durante il quale hanno raggiunto anche il record di punti: una dimostrazione di forza per una squadra che sta raccogliendo ciò che ha seminato dalla scorsa stagione con il suo allenatore Thiago Motta.
Con una prestazione da rivedere gli uomini di Mourinho hanno accusato le diverse assenze in campo: su tutte quelle del leader Paulo Dybala, out per una lesione al flessore della coscia sinistra, ma anche quella di Romelu Lukaku, fuori per la squalifica rimediata dopo il rosso ricevuto a Firenze.
La Roma inoltre prima di affrontare gli olandesi dovrà giocare contro l'Inter - prima candidata alla vittoria dello scudetto per questa stagione. Un big match all'Olimpico dal doppio risvolto e, visti gli impegni vicini, dove sarà importante prevenire sforzi fisici estremi per i giocatori con un bilanciato tournover.