L'Atalanta di Gian Piero Gasperini batte la Salernitana di Filippo Inzaghi e inanella la seconda vittoria di fila in campionato. Dopo la rete iniziale firmata da Lorenzo Pirola, i nerazzurri la ribaltano nella ripresa grazie ai gol di Luis Muriel, Mario Pasalic, Charles De Ketelaere e Aleksey Miranchuk. Termina 4-1 al Gewiss Stadium. Grazie a questa vittoria, l'Atalanta si porta a ventisei punti - a meno due dal quarto posto - mentre la Salernitana rimane ultima a otto.
Dopo aver battuto il Milan grazie all'eurogol di Muriel, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini gioca ancora al Gewiss Stadium e ospita la Salernitana, nel posticipo della sedicesima giornata di Serie A. Complice la vittoria del Bologna, i nerazzurri cercano i tre punti per non perdere terreno dal quarto posto: in attacco spazio a Muriel e Lookman, supportati da Koopmeiners. I granata di Filippo Inzaghi, sempre più fanalino di coda in campionato, puntano sul 3-5-2 con Candreva e Dia in attacco. La prima occasione della sfida è per i padroni di casa. Koopmeiners ci prova con un colpo di testa, Costil para. La Salernitana passa subito in vantaggio dopo due minuti. Candreva pesca Lorenzo Pirola che batte Carnesecchi con un preciso colpo di testa. Miracolo di Costil: già al minuto 11, l'Atalanta sfiora il pari, ma il portiere della Salernitana impedisce la rete a Lookman con un prodigioso intervento con i piedi. I granata ci riprovano al minuto 22. Il tiro di Maggiore, però, termina alto. Doppia chance per Luis Muriel al minuto 30 e poi al 32: in entrambi i casi, però, il tiro del colombiano viene respinto dalla difesa della Salernitana. L'arbitro Feliciani concede tre minuti di recupero. Al duplice fischio, Atalanta e Salernitana vanno negli spogliatoi. La squadra di Filippo Inzaghi conduce per una rete a zero.
Nella ripresa parte fortissimo l'Atalanta che la ribalta in sette minuti. Al minuto 47 è Luis Muriel a firmare il pareggio. Il colombiano raccoglie una palla vagante dopo un calcio d'angolo e fulmina Costil con un tiro sotto l'incrocio dei pali. Cinque minuti più tardi arriva la rete di Mario Pasalic. Il croato, imbeccato dall'ex Udinese, batte di nuovo il portiere granata. Nel finale, arriva il 3-1 firmato da Charles De Ketelaere. Al minuto 83 Scalvini serve l'ex Milan che chiude la gara. C'è gioia, infine, anche per Aleksey Miranchuk. Il russo segna il 4-1 finale al minuto 89. Dopo quattro minuti di recupero, l'arbitro Feliciani fischia la fine dell'incontro.
Atalanta-Salernitana 4-1 (Pirola, Muriel, Pasalic, De Ketelaere, Miranchuk)
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (Dal 76 st Hateboer), Ederson (Dal 67 st Kolasinac), Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners (Dal 85 st Adopo); Muriel (Dal 67 st De Ketelaere), Lookman (Dal 85 st Miranchuk). A disposizione: Adopo, Bakker, Bonfanti, Cisse, De Ketelaere, Hateboer, Holm, Kolasinac, Miranchuk, Musso, Rossi, Zortea. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
SALERNITANA (3-5-2): Costil; Daniliuc (Dal 60 st Bradaric), Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Maggiore (Dal 67 st Legonski), Martegani (Dal 67 st Ikwuemesi), Tchaouna (Dal 60 st Kastanos); Candreva, Dia (Dal 86 Jovane). A disposizione: Bohinen, Botheim, Bradaric, Fiorillo, Ikwuemesi, Jovane, Castanhos, Legowski, Lovato, Salvati, Sambia, Simy. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Reti: Pirola, Muriel, Pasalic, De Ketelaere, Miranchuk.
Ammoniti: Pirola, Maggiore, Ruggeri.