Si è spenta a 96 anni Herlinde Deutsch, la madre di Lilli Gruber. La donna è morta ad Egna (Neumarkt), località in provincia di Bolzano, dove viveva ormai da molto tempo. Nella puntata di lunedì scorso, il 18 dicembre 2023, la nota giornalista non aveva presentato la sua trasmissione Otto e Mezzo per motivatissimi impegni personali. A sostituirla alla conduzione era stato il collega Giovanni Floris.
Herlinde Deutsch, madre della nota e seguita giornalista Lilli Gruber, è scomparsa a 96 anni, tra gli affetti della sua famiglia. A diffondere la notizia è stata l'agenzia Adnkronos, la quale ha riferito che la donna si è spenta nel piccolo paesino in provincia di Bolzano dove risiedeva.
La famiglia della signora abitava ad Egna, a 25 km circa a sud di Bolzano. Il marito della donna, nonché padre della giornalista, il signor Alfred Gruber, era un noto imprenditore edile in un paesino sull'altopiano della valle dell'Agide.
Lilli Gruber ha sempre parlato molto bene di sua madre e, in più di un'occasione, ha rivelato di aver avuto un rapporto molto bello e stretto con lei. La giornalista e presentatrice del programma Otto e mezzo sta affrontando, proprio in questi giorni, tale grande ed importante lutto.
A sorpresa la conduttrice non aveva presentato la puntata di lunedì 18 dicembre. Al suo posto avevamo visto Giovanni Floris. Prima di passare la linea al programma, il direttore del tg La7 Enrico Mentana aveva spiegato che la giornalista non sarebbe stata presente per motivatissimi impegni personali.
I funerali della madre della giornalista, secondo quanto si apprende per il momento, pare che si terranno nella giornata di venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 15. Per porgere l'ultimo saluto alla donna, amici, parenti e conoscenti si recheranno nella chiesa parrocchiale di San Nicola ad Egna.
Il giorno prima invece, giovedì 21 alle ore 19, dovrebbe essere recitato il rosario nella stessa chiesa per la signora defunta. Lo stesso dovrebbe accadere anche alle 14.30 di venerdì 22 dicembre, dunque 30 minuti prima delle esequie.
Herlinde Deutsch, classe 1927, era nata a Brunico. Con la figlia Lilli Gruber aveva un rapporto molto stretto e intenso, nonostante la lontananza. Come aveva raccontato in passato Micki Gruber, sorella della giornalista, all'inizio degli anni ‘60 la famiglia si era trasferita a Verona. In casa si continuava comunque a parlare tedesco perché la madre teneva molto a mantenere saldo il legame con la loro terra natia.
In una intervista rilasciata a Mara Venier nel corso del programma Domenica In Lilli, sposata con Jacques Charmelot, aveva raccontato il suo rapporto con la madre. La giornalista aveva sostenuto che la donna era sempre stata molto aperta (soprattutto rispetto agli standard della sua epoca).
Aveva riferito di un episodio che le era rimasto nella testa. Quando era piccola, Lilli aveva assistito a una conversazione tra la madre e la nonna a proposito di matrimonio e di verginità. La giornalista aveva raccontato:
Insomma, la donna, aveva riferito Lilli Gruber, era molto avanti con i tempi e con una mentalità aperta. Herlinde Deutsch infatti sosteneva che preservare la verginità fino al matrimonio era una cosa ingiusta e stupida. Allo stesso modo, anche il padre, il signor Alfred, era così, secondo quanto riferito dalla conduttrice stessa.
Il mondo della televisione, del giornalismo e tutti gli italiani si stringono intorno alla famiglia Gruber in questo triste periodo. Al momento non sappiamo se e quando la conduttrice tornerà a presentare il suo programma Otto e mezzo in onda su La7. È possibile (ma non certo) che la donna venga sostituita anche la prossima settimana. Staremo a vedere.