20 Dec, 2023 - 10:07

Giornata mondiale della solidarietà umana 2023: significato e frasi

Giornata mondiale della solidarietà umana 2023: significato e frasi

Mette al centro del dialogo le persone ed il senso di comunità la Giornata mondiale della solidarietà umana 2023, che si celebra oggi, mercoledì 20 dicembre. Una ricorrenza davvero speciale che ci ricorda uno dei valori fondamentali del secolo in cui viviamo, nonché una delle più grandi sfide globali che riguardano tutti quanti noi. Nessuno escluso. Scopriamo di più a proposito di questa celebrazione e vediamo anche qualche frase e citazione inerente alla Giornata.

Giornata mondiale della solidarietà umana 20 dicembre 2023: il significato

Non è difficile capire da soli che la Giornata mondiale della solidarietà umana 2023 porta con sé una serie di elementi molto importanti. Tutti noi dobbiamo prestare attenzione. È fondamentale che la ricorrenza venga celebrata a livello internazionale da grandi e piccini. Ma anche da professionisti del settore e da comuni cittadini, da uomini e da donne.

La Giornata serve a sensibilizzare appunto la comunità mondiale sul tema della solidarietà, la quale è iscritta nella lista dei valori fondamentali di questo secolo stilata dai membri dell'Onu. Essa rappresenta un elemento molto rilevante che ci aiuta nella grande sfida di ridistribuzione equa delle risorse secondo quelli che sono i principi di giustizia sociale.

Essere solidali significa condividere con chi ha meno di noi, senza chiedere nulla in cambio. Oggi sappiamo perfettamente che le risorse, i beni, i soldi e molto altro ancora sono distribuiti in modo sproporzionato nel mondo. Ebbene, la ricorrenza, che si celebra ogni 20 dicembre dell'anno, ci ricorda i passi che possiamo fare per risolvere questo enorme problema.

L’Onu ha spiegato che la Giornata è nata nel 2005 durante l'Assemblea generale per celebrare il senso di comunità e il senso di famiglia che si può trovare nella diversità. Gli esperti hanno ricordato inoltre che, tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile presenti nell'Agenda 2030, c'è proprio quello di sradicare la povertà ed assicurare una maggiore uguaglianza di risorse a tutti.

Oggi esiste anche, proprio per cercare di raggiungere tali obiettivi, il Fondo mondiale per la solidarietà. È parte integrante del programma di sviluppo dell'Onu e serve per aiutare i Paesi che soffrono maggiormente e che fanno estrema fatica ad uscire dalla situazioni di estrema povertà in cui si trovano.

Il Papa tra l'altro, nel mandare un messaggio al mondo, a giugno scorso, ha affermato che purtroppo molte persone provano indifferenza nei confronti della povertà e delle persone che stanno male.

È fondamentale anche capire che la Giornata mondiale per la solidarietà è un'occasione per accendere i riflettori su tale tema. Però, in realtà, bisognerebbe pensarci ogni giorno. E questo perché è proprio grazie all'aiuto reciproco e alle azioni comuni che si possono combattere determinate battaglie.

Oggi più che mai sappiamo che è fondamentale che tutti quanti nel mondo abbiano le stesse possibilità, gli stessi accessi alle cure, al cibo, all'acqua all'istruzione e molto altro ancora. Sia in Italia che all'estero esistono tantissimi gruppi, associazioni, onlus e squadre di volontari che quotidianamente si impegnano a diffondere tali messaggi.

Frasi, citazioni e aforismi sulla solidarietà umana

Proseguiamo ora elencando alcune frasi dette da personaggi più famosi e meno famosi che hanno al centro il tema della solidarietà umana.

  • La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie. Abbè Pierre
  • Nulla di quello che accade all'uomo deve esserci estraneo. Papa Giovani XXIII
  • Le mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano. Robert Green Ingersoll
  • Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi, non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena, o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido, non avrò vissuto invano. Emily Dickinson
  • Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso. Gandhi
  • Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi. Gandhi
AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE