Eljif Elmas è sempre più lontano dal Napoli. Il centrocampista macedone potrebbe salutare il club partenopeo a gennaio e chiudere la sua esperienza con gli azzurri. La società, infatti, ha ricevuto una proposta da 25 milioni di euro e sembra intenzionata a lasciarlo partire. Il giocatore ha già accettato la destinazione e sarebbe felice di mettersi in gioco in Germania. D'altronde, nel corso della sua esperienza campana, il classe 1999 non ha mai trovato grande continuità pur facendo intravedere ottime cose.
Elmas è stato sempre considerato come una semplice alternativa. Difficilmente ha trovato spazio dal primo minuto e, quando è accaduto, è stato sostituito nel corso del secondo tempo. Durante lo scorso campionato ha disputato poco più di 1600 minuti ma nonostante ciò è riuscito a collezionare 6 gol e 3 assist. Quest'anno le sue reti sono già due in soli 334 minuti e il numero 7 sta cercando di ritagliarsi un minutaggio superiore. L'offerta del Lipsia potrebbe cambiare le carte in tavola e scrivere la parola fine sull'avventura italiana di Elmas.
Dal canto suo il Napoli non disdegnerebbe la cessione. Nel 2019 Elmas venne pagato 16 milioni di euro più bonus e il sacrificio porterebbe a una possibile plusvalenza. L'ultima parola spetterà al presidente Aurelio De Laurentiis ma la sua scelta sembra essere indirizzata in questo senso. Il Lipsia, invece, è pronto a inserirlo a centrocampo nel 4-4-2 di Marco Rose. Il tecnico tedesco, in alcune occasioni, ha proposto anche un 3-4-2-1 in cui Elmas giocherebbe da trequartista. Il club della Red Bull aveva corteggiato il centrocampista anche in estate.