Salernitana-Milan, le probabili formazioni del match allo stadio Arechi alle ore 20:45 di venerdì 22 dicembre 2023. Il Milan si prepara alla gara di Salerno dopo la vittoria per tre a zero contro il Monza che l'hanno fatto avvicinare alla Juventus di Allegri, oltre a staccare il gruppone vicino al quarto posto. Il posticipo di venerdì potrebbe essere decisivo sia per il futuro di Pioli che per quello di Inzaghi, allenatori messi più volte sulla graticola per i risultati deludenti. Ecco le probabili formazioni di Salernitana-Milan in base alle possibili scelte dei due allenatori.
Per Inzaghi questa potrebbe essere la partita decisiva per il suo futuro. L'ex bomber vuole voltare pagina dopo la batosta per quattro a uno contro l'Atalanta di Gasperini. Un passivo pesante ma che è arrivato dopo una prima ora di gioco ad alti livelli come proposta di gioco. Inzaghi si dovrebbe affidare quasi ai soliti nomi della gara di Bergamo. Costil tra i pali, Gyomber e Pirola i principali indiziati per una maglia da titolare al centro del reparto difensivo, con Daniliuc e Mazzocchi pronti sulle due fasce. A metà campo Maggiore sarà fuori per squalifica, di conseguenza potrebbe esserci spazio per Legowski nel trio di centrocampo insieme agli inamovibili Coulibaly e Bohinen. In avanti spazio a Jovane Cabral insieme agli evergreen Candreva e Boulaye Dia che vuole scacciare i rumors sul suo addio a gennaio verso l'Inghilterra.
Nella giornata di mercoledì Pioli ha provato il suo classica 4-3-3, riproponendo la coppia dello scudetto 2022 Tomori–Kjaer con Calabria e Theo Hernandez sulle fasce. Potrebbe essere questa la linea a 4 davanti a di Maignan contro la Salernitana. L’allenatore rossonero punterà su Reijnders e Loftus–Cheek ma deve ancora sciogliere il dubbio su chi sarà il perno in cabina di regia. Al momento il ballottaggio è aperto tra tre giocatori, Adli, Krunic e Bennacer. Arrivano brutte notizie anche per Pobega che sarà out per ben quattro mesi e Pioli dovrà puntare sul debuttante Simic, in gol contro il Monza. Il tridente in attacco dovrebbe essere Pulisic, Giroud e Leao. Sarà assente anche nella gara dell'Arechi Okafor che deve smaltire delle piccole noie fisiche. La prima alternativa in panchina potrebbe essere Jovic (autore di belle prestazioni nelle ultime uscite) oltre alla alla carta Camarda.
SALERNITANA (4-3-2-1): Costil, Daniliuc, Gyomber, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Bohinen, Legowski; Candreva, Jovane Cabral; Dia.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.
La partita tra Salernitana-Milan sarà visibile, previo abbonamento, in diretta e in esclusiva su DAZN. La si potrà seguire anche in streaming scaricando l'applicazione ufficiale su qualunque dispositivo compatibile.
La telecronaca è stata affidata a Stefano Borghi, il quale sarà supportato nel commento tecnico da Fabio Bazzani.