Dopo le due trasferte a Genoa e Frosinone, la Juventus di Massimiliano Allegri tornerà a giocare all'Allianz Stadium per l'ultima gara del 2023. A Torino arriverà la Roma di José Mourinho, reduce dalla convincente vittoria interna contro il Napoli. I bianconeri, però, non vogliono fermarsi qui e vogliono provare ad accendere la corsa scudetto: l'Inter, infatti, è distante quattro punti in classifica. In vista di Juventus-Roma (in programma sabato 30 dicembre alle ore 20:45), Massimiliano Allegri deve fare i conti con l'infermeria: nella sfida contro il Frosinone, infatti, si sono fermati Alex Sandro e Manuel Locatelli.
Il 2023 volge alla conclusione ma manca ancora l'ultima giornata: dopo aver battuto il Frosinone grazie a Kenan Yildiz e Dusan Vlahovic, la Juventus ospiterà la Roma all'Allianz Stadium. La squadra di José Mourinho arriverà alla sfida sicuramente con il morale alto, dopo aver battuto i campioni d'Italia in carica all'Olimpico. Per fronteggiare l'entusiasmo giallorosso, Massimiliano Allegri ha già iniziato a lavorare. Il toscano, inoltre, può tirare un sospiro di sollievo per le condizioni di Manuel Locatelli e Alex Sandro.
I due, infatti, sono usciti con problemini fisici dalla sfida dello Stirpe e in mattinata si sono sottoposti ad esami strumentali presso il J|Medical. Manuel Locatelli non ha riportato fratture ma una forte contusione all'addome. Per il difensore brasiliano, invece, si tratta di un sovraccarico al bicipite femorale. Entrambi sono in dubbio per la sfida contro la Roma, ma le loro condizioni verranno monitorate giorno per giorno.
Nella mattinata di domenica 24 dicembre, la Juventus ha diramato il seguente comunicato ufficiale sulle condizioni di Alex Sandro e Manuel Locatelli:
Massimiliano Allegri confermerà il classico 3-5-2 ma avrà qualche problema di formazione. In attesa di capire se Manuel Locatelli e Alex Sandro saranno della partita, la certezza è l'assenza di Andrea Cambiaso. L'ex difensore del Genoa salterà Juventus-Roma per squalifica.
In porta ci sarà sicuramente Tek Szczęsny. In difesa Federico Gatti ritroverà spazio dal primo minuto, con Gleison Bremer e Danilo che completeranno il reparto. In mezzo al campo si attendono novità da Manuel Locatelli. Se l'ex Sassuolo non dovesse farcela, in cabina di regia giocherà Hans Nicolussi Caviglia. Sicuro di un posto da titolare Adrien Rabiot. Weston McKennie dovrebbe completare il reparto, con Timothy Weah e Filip Kostic sugli esterni. Un'altra ipotesi, però, potrebbe essere l'utilizzo di Miretti in mediana, con l'ex Schalke 04 dirottato sulla corsia. In attacco dovrebbe rientrare Federico Chiesa. L'ex Fiorentina dovrebbe riprendersi una maglia da titolare al fianco di Dusan Vlahovic. Arek Milik partirà dalla panchina.