L'ultima sfida del 2023 vedrà contrapposte Juventus e Roma. Un big match dal fascino antico e dall'importanza inestimabile. Entrambe le compagini sono in piena lotta per raggiungere i traguardi prefissati a inizio stagione. I bianconeri non intendono perdere terreno sull'Inter capolista, mentre i giallorossi inseguono il quarto posto e la desiderata continuità dopo il successo dello scorso weekend contro il Napoli.
Una sfida nella sfida, che vedrà contrapposto il popolo bianconero allo storico "nemico" José Mourinho: celebre la reazione dello Special One allo Juventus Stadium dopo la vittoria con il suo Manchester United. Al tecnico portoghese non sono mai state perdonate le provocazioni e i trionfi maturati sulla panchina dell'Inter nel biennio 2008-2010. Una partita che può rappresentare crocevia fondamentale per la stagione di entrambe le compagini. La Juventus insegue la vetta, attualmente occupata dall'Inter e distante quattro punti. I nerazzurri sono attesi domani dalla complicata trasferta di "Marassi" contro il Genoa, mentre Danilo e compagni vogliono chiudere nel migliore dei modi - davanti al proprio pubblico - un'annata contraddistinta dalla sentenza bilanci e dalla conseguente estromissione dalla coppe europee in questa annata.
Di contro, la Roma arriva a Torino con rinnovato entusiasmo. Il successo maturato contro il Napoli ha ravvivato l'ambiente giallorosso dopo il k.o. con il Bologna di quindici giorni fa. Mourinho è in lotta su tutte le competizioni e punta a chiudere al meglio un anno caratterizzato dalla bruciante sconfitta nella finale di Europa League con il Siviglia. Il tecnico portoghese potrebbe riabbracciare dal primo minuto Paulo Dybala, grande ex del posticipo della diciottesima giornata di Serie A.
Buone notizie per Massimiliano Allegri provengono dall'infermeria. Saranno della gara, infatti, tre uomini chiave dello scacchiere tattico dei bianconeri. Dusan Vlahovic, Manuel Locatelli e Federico Chiesa prenderanno parte alla sfida contro la Roma. E lo faranno, molto probabilmente, dal primo minuto. Il serbo era in dubbio per una botta al piede presa l’altro ieri in allenamento, mentre Chiesa aveva saltato l'ultima gara per un fastidio al tendine rotuleo. Il centrocampista ha invece recuperato da una contusione muscolare dell’obliquo interno. I tre calciatori hanno sostenuto l'intera seduta di allenamento alla Continassa, smaltendo i rispettivi acciacchi fisici. Per continuare a sognare l'assalto alla vetta, Allegri potrà tornare a contare sulla coppia d'attacco titolare.
Il rientro di Vlahovic, Locatelli e Chiesa consente alla Juventus si avvicinarsi al posticipo di domani sera con rinnovato ottimismo. Non prenderanno parte al match Cambiaso, De Sciglio e Kean, oltre all'infortunato Alex Sandro. Rientrerà anche Timothy Weah, che sembra aver smaltito i problemi fisici ed è pronto a tornare nuovamente abile e arruolabile per la causa bianconera.