Chi è Charlie-Michael Patino se lo staranno chiedendo in molti da quando sembra essere diventato "oggetto di mercato" prezioso in prospettiva della Juventus.
Molte altre squadre anche sono sulle sue tracce ma la società bianconera tramite il suo direttore tecnico Cristiano Giuntoli pare abbia già prenotato un volo per Londra. La mission? Aggiudicarsi il talento anglo-spagnolo alle migliori condizioni di mercato possibili.
Conosciamo meglio e più da vicino il gioiellino di proprietà dell'Arsenal che potrebbe dalla prossima stagione militare nel nostro campionato: chi è Charlie Michael Patino?
Chi è Charlie Michael Patino? Classe 2003 è nato a Watford ed è un giocatore inglese che possiede anche la cittadinanza spagnola.
Nato da genitori spagnoli è considerato uno dei 50 giovani talenti del calcio internazionale nonché un potenziale campione che segnerà la storia del calcio continentale.
Entra a far parte delle giovanile dell'Arsenal all'età di 15 anni dopo aver iniziato a dare i primi calci al pallone nella scuola calcio del St Albans City, società la cui prima squadra milita tra le categorie dilettantistiche di Promozione ed Eccellenza inglese. Nel mezzo da registrare un'esperienza quadriennale nelle giovanili della Luton Town.
Il 2020 è l'anno che lo consacra professionista quando firma il contratto da maggiorenne coi gunners, l'anno a dicembre 2021 dopo fa il suo esordio nella Carabao Cup.
Fa in tempo a debuttare anche in FA Cup prima di trasferirsi in prestito per giocare tra i grandi in Championship (serie B inglese) con la maglia del Blackburn. Dopo una sola stagione cambia casacca ma non categoria, questa volta ad agosto 2023 se lo aggiudica a titolo di prestito lo Swansea City.
Fisicamente ben strutturato dall'alto dei suoi 182 centimetri ma anche molto leggero grazie ai 75 chilogrammi, ciò nonostante Charlie Michael Patino è un giocatore molto tecnico, dotato di capacità e competenze che appartengono a grandi centrocampisti.
Molto duttile, può giocare in vari ruoli: da centrocampista puro e da trequartista. Abile nei passaggi riesce a mettere nelle condizioni ideali qualsiasi suo compagno di squadra con lanci millimetrici e verticalizzazioni perfette.