Chi è Aida Garifullina e perché è così tanto cercata nelle ultime ore? In realtà il motivo non è così difficile da comprendere, infatti nelle scorse ore su Canale è andata in onda la replica del live che Il Volo ha tenuto lo scorso maggio all'Arena di Verona in compagnia di tanti ospiti, tra cui proprio il noto soprano russo.
Venerdì 29 dicembre 2023 in prima serata sulla Rete Ammiraglia del Biscione è andato in onda il concerto evento del trio Il Volo dal titolo Tutti per uno e che ha visto ospiti anche Annalisa, Pooh, Irama,Francesca Michielin, Gianfranco Montresor, Gianna Nannini. L'appuntamento ha riscosso molto successo, anche se si trattava della seconda replica sul piccolo schermo dopo la prima messa in onda (sempre in differita).
Aida Garifullina è una cantate russa classe 1987. Fin da bambina la madre ha influenzato il suo sviluppo musicale ed è stata determinante nella sua carriera. All'età di 18 anni, si è trasferita a Norimberga per studiare musica. Nel 2007, si è iscritta al Vienna University of Music and Performing Arts con l'insegnamento di Claudia Visca. Due anni dopo Garifullina ha debuttato come Despina nella produzione universitaria di "Così fan tutte" di Mozart.
Dopo la laurea nel 2011 a Londra ha conosciuto Valery Gergiev, direttore artistico del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e nel gennaio 2013 ha debuttato sul palcoscenico del Teatro Mariinsky nel ruolo di Susanna nell'Opera Buffa Le nozze di Figaro di Mozart. Successivamente ha aggiunto al suo repertorio i ruoli di Gilda (Rigoletto) e Adina (L'elisir d'amore).
La sua carriera però ha ricevuto una notevole impennata quando ha vinto il primo premio Operalia 2013. A ottobre dello stesso anno le è stato conferito il titolo di "artista onorato della Repubblica del Tatarstan" e un certificato di elogio del presidente della Repubblica del Tatarstan. Durante il 2013 e il 2014 è stata protagonista di numerose performance importanti, insieme con artisti del calibro di José Carreras, Plácido Domingo e Dmitry Hvorostovsky.
Nel 2015 ha firmato un contratto discografico con Decca Records. Nel febbraio 2017 ha fatto uscire un disco omonimo su Decca, che ha al suo interno 15 arie registrate con l'ORF Radio-Symphony Orchestra diretta da Cornelius Meister. Il 13 giugno 2018, l'artista è stata presente al concerto di gala di apertura della Coppa del Mondo FIFA 2018 che è andato in scena presso la Piazza Rossa di Mosca. Si è esibita con Anna Netrebko, Juan Diego Flórez e Plácido Domingo e la Mariinsky Theater Orchestra diretta da Valery Gergiev. Il giorno successivo allo stadio Luzhniki di Mosca. Ha suonato un duetto di "Angels" con la pop star inglese Robbie Williams.
Aida Garifullina ha una figlia di nome Olivia nata nel 2016. È nota per aver frequentato il tennista Marat Safin per circa due anni dal 2016 al 2017, inoltre ora è fidanzata con il deputato della Duma nel partito Russia Unita, fondato da Vladimir Putin. Durante i suoi studi a Vienna, per due anni la sua istruttrice di canto è stata il soprano americano Claudia Visca. Il suo soprano lirico preferito è Anna Moffo.
Ricordiamo che Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble saranno in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in scena dal 5 al 10 febbraio dal Teatro Ariston nella città dei fiori. Nella serata dei duetti il trio deve scegliere proprio un artista da portare con sé sul palco e chi meglio della Garifullina potrebbe fare una ottima performance al loro fianco?
Ovviamente si tratta solamente di ipotesi, visto che i cantanti che ci saranno la sera dei duetti di Sanremo 2024 verranno svelati a ridosso della stessa puntata.