Udinese-Bologna, cronaca e tabellino del match. - Nei due anticipi di sabato alle 15:00 si sono affrontati l'Udinese e la rivelazione Bologna, ma anche il Cagliari e l'Empoli in uno scontro salvezza. Dopo sei risultati utili consecutivi crolla il Bologna, che perde 3-0 in casa dell'Udinese. I gol di Pereyra, Lucca e Payero per i friulani. 0-0 invece tra Cagliari ed Empoli, con i sardi che hanno da recriminare per aver sbagliato un calcio di rigore con Viola.
Dopo la vittoria contro l'Atalanta che ha portato la squadra al quarto posto, il Bologna ha sfidato l'Udinese in campionato. La squadra di Thiago Motta vive un momento magico, vista anche la qualificazione ai quarti di Coppa Italia a discapito dell'Inter. Prova a partire forte il Bologna, che già al 4' prova a farsi vedere dalle parti di Okoye con Zirkzee, bravo a liberarsi, meno bravo a finalizzare. Match intenso, a buoni ritmi, ma senza occasioni: al 18' ci prova Lovric con una botta da fuori, una doppia deviazione quasi inganna Skorupski che però mette in corner. La prima vera (doppia) occasione della sfida arriva al 23', quando prima ci prova Ebosele, Skorupski respinge male ma compie un miracolo sulla ribattuta di Kamara.
Ma è solo il preludio al gol, che arriva tre minuti dopo, al 26'. Payero ci prova da fuori a incrociare, Skorupski respinge e Pereyra arriva pronto sulla ribattuta, sulla quale questa volta il portiere avversario non può nulla. Tre minuti dopo ci prova anche Payero da fuori: palla alta. Prova a reagire il Bologna e lo fa al 36' con un colpo di testa di Calafiori su corner, senza successo però. Un minuto dopo ottima occasione per Zirkzee, che raccoglie una sponda e calcia al volo da ottima posizione, ma mette alto. Al 42' ci riprova ancora Payero da fuori, ma Skorupski para ancora. Sulla ribattuta ci prova Lucca: palla alta. Finisce così il primo tempo, con l'Udinese in vantaggio per 1-0.
Nel secondo tempo parte fortissima l'Udinese, che al 48' raddoppia: Pereyra trova Lovric in qualche modo, il centrocampista friulano calcia male, ma ne viene fuori un assist per Lucca, che da killer d'area di rigore batte Skorupski e fa 2-0. Passano quattro minuti e al 52' arriva anche il 3-0. Ripartenza fulminea dell'Udinese, Ebosele crossa, Beukema mette fuori, Payero arriva al volo e calcia una botta potentissima a battere Skorupski. Il Bologna prova a reagire e lo fa con Orsolini, ma la sua conclusione termina sul fondo. Nessuna occasione da gol però fino all'88', quando Fabbian colpisce di testa in area di rigore, ma spreca una buona chance. Al 93' finisce il match: il Bologna cade dopo sei risultati utili consecutivi, vince l'Udinese.
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy (70' Zarraga), Lovric, Walace (80' Thauvin), Payero, Kamara (87' Masina); Pereyra (80' Samardzic); Lucca (87' Success). A disposizione: Silvestri, Padelli, Quina, Tikvic, Camara, Kabasele. All. Cioffi
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch (56' Lucumì), Beukema, Calafiori, Kristiansen (56' Fabbian); Freuler, Moro; Urbanski (74' Van Hooijdonk), Ferguson, Saelemaekers (56' Orsolini); Zirkzee. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Corazza, El Azzouzi, Aebischer, Lykogiannis, De Silvestri. All. Motta
MARCATORI: 23' Pereyra (U), 48' Lucca (U), 52' Payero (U)
AMMONITI: Urbanski (B), Pereyra (U), Freuler (B), Ferguson (B), Zirkzee (B), Fabbian (B), Succes (U)