Milan-Sassuolo e Hellas Verona-Salernitana, il tabellino e la cronaca delle gare delle ore 18:00. Passato il Natale ritorna la Serie A con l'ultima giornata di campionato dell'anno. Il Milan di Pioli ospita il Sassuolo di Dionisi, una gara che poteva essere decisiva per il futuro di entrambi gli allenatori in piena crisi di risultati rispetto alle aspettative di inizio annata. L'Hellas Verona invece affronta la Salernitana di Inzaghi, un vero e proprio scontro diretto tra due società che stanno vivendo un periodo complesso a livello dirigenziale. Ecco di seguito la cronaca e il tabellino delle gare.
Nel primo posticipo di sabato in programma della diciottesima giornata in Serie A c’è stata la sfida tra Milan e Sassuolo. La formazione di Pioli veniva dal pareggio per due a due all'ultimo nella sfida contro la Salernitana di Inzaghi. La situazione in casa Milan è difficile: dopo lo stop di Tomori i rossoneri si trovano quasi senza difensori e a gennaio urgono almeno due acquisti nel reparto. Non era un periodo semplice nemmeno per i neroverdi che desideravano giocare un nuovo sgambetto ai rossoneri dopo diverse vittorie negli ultimi anni. Ecco il racconto della gara allo Stadio San Siro delle ore 18.00.
Al 7' il Milan passa in vantaggio con Bennacer, l'algerino approfitta del filtrante di Giroud e batte Consigli ma l'arbitro annulla la marcatura a causa di una posizione in fuorigioco di Leao. Il diavolo non demorde e al 23' è sempre Bennacer a sfiorare il gol con una bella conclusione di rasoterra che termina di poco sul fondo. Al 31' Marinelli annulla una nuova rete ai padroni di casa, questa volta era Leao a essere andato in rete ma l'ex Lille viene di nuovo trovato in offside.
Il Sassuolo prova a reagire e due minuti dopo, Berardi sfodera una bel tiro che impegna Maignan. I neroverdi continuano il pressing fino alla fine della prima frazione con Pedersen ma regge bene la retroguardia di Pioli. Si conclude il primo tempo sullo zero a zero. Dionisi nella ripresa cala la carta Ruan al posto di Erlic. Gli emiliani sembrano approcciarsi in maniera più precisa rispetto a prima ma proprio nel momento migliore, i rossoneri vanno in vantaggio con Pulisic. Bennacer trova di prima intenzione l'ex Chelsea che batte Consigli. Nei minuti successivi Dionisi prova a scuotere le acque con gli ingressi di Volpato e Castillejo al posto di Bajrami e Berardi (autori di una prestazione al di sotto delle aspettative) ma con poco successo.
La squadra di Pioli regge bene l'urto neroverde e al 78' con Florenzi al volo sfiora il bis. Proprio l'ex Roma tre minuti dopo si rende protagonista di un bel recupero su Pinamonti lanciato a tu per tu contro Maignan. Sul finale regna l'equilibrio e il risultato finale si conclude sull'uno a zero per i diavoli che staccano ancora di più il gruppone composto da Fiorentina, Bologna, Napoli, Roma e Lazio. Continua invece la crisi del Sassuolo che è sempre più vicino alla zona retrocessione.
MILAN: Maignan; Calabria, Kjaer (81′ Simic), T. Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek (74′ Zeroli), Bennacer (63′ Adli), Reijnders; Pulisic, Giroud (63′ Jovic), Leao (81′ Chukwueze). A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Jiménez, Nsiala, Krunić, Romero, Traorè. All.: Stefano Pioli
SASSUOLO: Consigli; Toljan, Erlic (46′ Tressoldi), Ferrari, Pedersen; Thorstvedt (89’ Ceide), Henrique; Berardi (70′ Castillejo), Bajrami (65′ Volpato), Laurientè (89’ Mulattieri); Pinamonti. A disp.: Cragno, Pegolo; Missori, Viti; Lipani; Álvarez. All.: Alessio Dionisi
ARBITRO: Sig. Marinelli di Tivoli
RETI: 59′ Pulisic
NOTE: ammoniti Castillejo.
Nell'altra gara delle ore 18.00 di sabato c'è stato il confronto tra Hellas Verona a Salernitana, due delle formazioni candidate per la lotta per la salvezza. Inzaghi dopo il pari contro il Milan voleva riconquistare i tre punti contro gli scaligeri. Ecco la cronaca e il tabellino della sfida allo stadio Bentegodi alle ore 18.00.
Al 5' arriva la sostituzione per i campani con Pirola che è costretto a dare il cambio per Gyomber. L'infortunio non frena la squadra di Inzaghi che al 18' con Tchaouna sfiora di poco il vantaggio dopo il traversone di Candreva. Il club di Iervolino prova a dominare la gara e al 43' ha una doppia occasione sia con Simy che con Kastanos che impegnano la retroguardia veneta. Termina il primo tempo sullo zero a zero.
Nella ripresa non arriva nessun cambio e tre minuti dopo la Salernitana va in vantaggio con Tchaouna che di ripartenza fulmina Montipò. Al 65' i gialloblù sfiorano il pari con Djuric che serve una bella sfonda per Ngonge, il talento scaligero di acrobazia sfiora di poco la porta campana. Passano i minuti e fioccano le ammonizioni da entrambe le parti, prima con Legowski e poi con Doig.
Antipasto per un finale pieno di grosse occasioni, prima il Verona con Cabal con Coulibaly che salva sulla linea poi con la squadra di Inzaghi che di contropiede si mangia sempre con il centrocampista maliano il gol del definitivo due a zero. Sembra tutto finito ma al 96' l'Hellas ha un enorme occasione con Henry che a due passi si fa parare una palla incredibile da Costil sulla ribattuta capita Ngonge ma spara altissimo. Termina sull'uno a zero per gli ospiti la sfida del Bentegodi, una vittoria che sa di boccata d'aria fresca per Inzaghi che salva la sua panchina abbastanza in bilico.
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Thatchoua (61' Terracciano), Hien, Dawidowic, Doig (87' Cabal); Hongla, Folorunsho (87' Mboula); Ngonge, Suslov, Lazovic (61' Bonazzoli); Djuric (82' Henry). All. Baroni.
SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Pirola (5' Gyomber), Fazio, Bradaric; Maggiore, Coulibaly, Kastanos (59' Legowski); Tchaouna, Candreva; Simy (88' Ikwuemesi). All. F. Inzaghi
Gol: 48' Tchaouna (S)
Ammoniti: Ngonge (V), Legowski (S), Doig (S), Candreva (S)