Le sirene dell'Arabia Saudita arrivano anche in Italia: l'obiettivo adesso è Matteo Politano. Nuova sessione di calciomercato, nuovi rumors, nuovo "asse" Italia-Arabia Saudita. Dopo la partenza in estate di calciatori come Brozovic, Milinkovic-Savic e Ibanez per dirne tre, lo spettro delle squadre arabe torna di moda in Italia. Questa volta sul Napoli: non riguarda Victor Osimhen, ma Matteo Politano. L'esterno italiano della squadra di Mazzarri si sta esprimendo al meglio in questa stagione, è probabilmente la nota più lieta della gestione iniziale di Rudi Garcia e sente la fiducia dell'ambiente. A tentarlo adesso è l'Al-Shabab, squadra dell'Arabia Saudita, che ha addirittura messo sul piatto sette milioni di euro per due anni.
Una cifra importante, che fa vacillare l'esterno italiano, desideroso però di rinnovare il suo contratto con il Napoli. Se la trattativa con Aurelio De Laurentiis non dovesse decollare, a quel punto Politano potrebbe decidere di cedere alla corte dell'Arabia Saudita. Di seguito i dettagli della proposta arrivata dall'Arabia Saudita e i numeri di una stagione fin qui positiva per l'esterno del Napoli.
Dopo il pareggio contro il Monza per 0-0 nell'ultima gara del 2023, il Napoli ricomincia in questo 2024 sperando di riuscire a invertire la rotta. Sono diversi i calciatori che non stanno rendendo come la stagione passata, ma ce ne sono altri che invece - paradossalmente - hanno alzato il loro rendimento. Tra questi c'è senza dubbio Matteo Politano, adesso tentato dalle sirene arabe. L'Al-Shabab ha infatti messo sul piatto uno stipendio da 7 milioni all'anno per due anni, come riporta Il Mattino. Politano però non cede e vorrebbe il rinnovo con il club italiano. Sente di aver trovato la dimensione giusta e non vuole più farsela scappare. Ma è anche vero che il suo contratto - in scadenza nel 2025 - se dovesse essere rinnovato, non raggiungerebbe mai certe cifre come quelle che arrivano all'Arabia Saudita.
Nonostante ciò, Politano vuole prima dare priorità al Napoli, provare a trovare un accordo per il rinnovo e rimanere in Europa. Certo, se la trattativa con Aurelio De Laurentiis non dovesse decollare, a quel punto potrebbero aprirsi numerosi scenari. Politano potrebbe quindi essere l'ennesimo giocatore di Serie A a volare in direzione Arabia Saudita. Lui però non ci sta: vuole il Napoli per continuare il trend fin qui positivo di questa stagione.
Sente la fiducia della società, sente la fiducia dei tifosi e ha acquisito consapevolezza dei propri mezzi. Per questi motivi Matteo Politano vuole rimanere a Napoli, con la maglia del Napoli. Cinque gol in campionato, uno in Champions League. L'esterno italiano ha già superato i quattro totali segnati nella passata stagione e adesso punta con prepotenza la doppia cifra. Impresa che a Politano è riuscita una sola volta, nel 2017/18, quando con la maglia del Sassuolo segnò 10 gol.
In maglia azzurra, dopo una prima stagione negativa, nel 2020/21 ha segnato 9 gol in Serie A. Poi però il declino: nei due anni successivi ne ha segnati 3 a campionato. Numeri negativi e sicuramente che non danno fiducia, soprattutto perché nella passata stagione è stato uno dei pochi a non overperformare. Quest'anno è stato uno dei pochi a beneficiare di Rudi Garcia e adesso è un punto fermo di Mazzarri. L'Arabia, per il momento, può aspettare.