La Juventus è stata la prima squadra italiana a lanciare la Next Gen in Italia e ora ne sta raccogliendo i frutti. Nelle ultime stagioni, infatti, i bianconeri hanno lanciato diversi giovani - anche a causa di emergenze legate agli infortuni - che si stanno rivelando giocatori prodotti direttamente per la squadra di Massimiliano Allegri o per il campionato di Serie A. Kenan Yildiz e Matias Soulé sono soltanto due degli esempi, ma sono diversi i calciatori che si stanno mettendo in mostra e hanno sfruttato la vetrina offerta della Juventus Next Gen. Un progetto, cinque anni dopo, che si sta rivelando vincente.
In un periodo difficile dal punto di vista economico in cui Cristiano Giuntoli è chiamato ad abbassare il monte ingaggi e migliorare il bilancio, la Juventus ha trovato nella Next Gen una bocca d'ossigeno. Grazie alla seconda squadra, lanciata cinque anni fa, i bianconeri hanno potuto far crescere 'in fretta' tanti giovani. I due simboli di questo progetto vincente possono essere Kenan Yildiz e Matias Soulé. Il classe 2005 turco, nonostante la giovanissima età, sta facendo intravedere grandi cose, tra cui il gol all'esordio da titolare contro il Frosinone. Anche l'argentino non è da meno. Nel prestito al Frosinone il classe 2003 è esploso, segnando sette reti e rivelandosi una delle rivelazioni del campionato 2023/24.
In totale, sono 29 i calciatori usciti dalla Next Gen che la Juventus ha fatto esordire in Serie A. Fabio Miretti può essere l'esempio del lavoro che negli anni i bianconeri hanno fatto in Italia: pescato ragazzino, ha compiuto tutta la trafila e ora ha collezionato già di 50 presenze in Serie A. Il progetto della Next Gen sta consegnando alla Juventus giocatori che si stanno ritagliando tanto spazio: anche Radu Dragusin, finito nel mirino di Tottenham e Napoli, è stato lanciato proprio dalla seconda squadra bianconera.
La strategia della Juventus con i calciatori della Next Gen è chiara, dare spazio ai più meritevoli e consegnare giocatori pronti a Massimiliano Allegri. In questo caso, sono sei i calciatori che i bianconeri hanno scelto di avere nella rosa 2023/24: Fabio Miretti, Nicolò Fagioli, Samuel Iling-Junior, Hans Nicolussi Caviglia, Kenan Yildiz e Dean Huijsen. Il classe 2005 olandese andrà presto in prestito al Frosinone per trovare spazio anche in Serie A. Proprio in giallazzurro troverà Mattia Soulé, Enzo Barrenechea e Kaio Jorge usciti dalla seconda squadra bianconera.
I meritevoli saranno aggregati in prima squadra, altrimenti verranno ceduti e potranno aiutare le casse societarie a rifiutare. Come successo con Radu Dragusin la scorsa estate: ceduto per 6 milioni, ora il rumeno ha quintuplicato il suo valore. Iling Junior e Soulé, ora, sono nel mirino di tanti club. Dean Huijsen e Joseph Nonge sono i prossimi meritevoli di attenzioni. L'olandese troverà spazio a Frosinone, il classe 2005 belga esordirà presto e diventerà il trentesimo esordiente della Juventus uscito dalla Next Gen. Un progetto che sta ripagando. Anche l'Atalanta ha lasciato la sua seconda squadra e il Sassuolo ci sta pensando. Presto, tanti top club di Serie A seguiranno l'esempio bianconero. E tanti giovani potranno trarne beneficio.