04 Jan, 2024 - 11:36

Roma, Lukaku da novembre è il migliore marcatore di tutte le competizioni proveniente dalla Serie A

Roma, Lukaku da novembre è il migliore marcatore di tutte le competizioni proveniente dalla Serie A

La vittoria di ieri della Roma in Coppa Italia non solo fa accedere i giallorossi ai quarti di finale ma fa emergere anche un dato interessante: da novembre Lukaku è il migliore marcatore di tutte le competizioni proveniente dalla Serie A.

Con la Roma Lukaku è il migliore marcatore da novembre

Con il gol di ieri Big Rom Lukaku è il migliore marcatore proveniente dalla Serie A in tutte le competizioni partendo da novembre, merito dell'exploit che ha avuto l'attaccante e che sta dimostrando una crescita considerevole.

Nella serata di ieri la Roma ha vinto contro la Cremonese anche grazie alla rimonta dei suoi gioielli Romelu Lukaku e Paulo Dybala. Ad andare in vantaggio, infatti, è stata la squadra ospite che al 37esimo ha trovato la rete dell'1-0 con Tsadjout per un risultato che è rimasto invariato quasi fino a fine partita.

Soltanto al 77esimo i giallorossi hanno trovato il pareggio, merito anche dei cambi di José Mourinho che ha saputo leggere l'andamento del match e inserire le giuste pedine per ribaltare il risultato: proprio Azmoun, subentrato circa 10 minuti prima, è l'assist-man di Lukaku per l'1-1. Così il belga trova una rete di prepotenza e si regala un record importante: attualmente l'attaccante è il miglior centravanti di tutte le competizioni dal mese di novembre, proveniente dalla Serie A.

Un percorso che inizia e si conclude all'Olimpico

Una statistica guadagnata con il massimo impegno messo in ogni manifestazione in cui il belga gioca: partendo dall'Europa League, passando per il campionato fino alla Coppa Italia. Il primo gol di questa striscia è avvenuto il 5 novembre contro il Lecce: una partita folle in cui lo stesso attaccante ha sbagliato nei primi minuti un rigore per poi farsi perdonare con il gol della completa rimonta, la Roma infatti fino ai tempi regolamentari stava perdendo all'Olimpico per mano degli uomini di D'Aversa ma con forza di volontà e voglia di crederci fino alla fine Mourinho e i suoi sono riusciti a ribaltare tutto.

La seconda rete è avvenuta in Europa League, contro la Servette: un gol che ha illuso i giallorossi di poter conquistare il primo posto nel girone della competizione europea per evitare i play-off di qualificazione agli ottavi. Il club svizzero, però, è riuscito a pareggiare nel secondo tempo mettendo il risultato in pari. Per il terzo bisogna tornare nuovamente in Serie A, dove Lukaku ancora una volta ha illuso i suoi marchiando la Fiorentina nei primi minuti di gioco ma ancora una volta nel secondo tempo la squadra avversaria è riuscita a trovare il pareggio.

Neanche 4 giorni dopo Lukaku continua con la sua forma smagliante e segna il 4° gol: una rete che dà speranza, almeno temporaneamente, ai giallorossi di arrivare primi nel girone davanti allo Slavia Praga. Contro lo Sheriff Tiraspol il solito belga a timbrare il cartellino nei primissimi minuti e ad avviare l'andamento della partita a favore della Roma. I cechi dello Slavia però portano a casa una vittoria contro la Servette e conquistano il primato.

L'ultimo gol del 2023 contro il Napoli valso 3 punti per una vittoria che permette alla Roma di superare gli azzurri in classifica e rilanciarsi verso le qualificazioni europee. Dulcis in fundo la rete contro la Cremonese che sblocca da subito il 2024 per il belga e che che gli permette di diventare il marcatore più prolifico da novembre a questa parte per tutti i giocatori di Serie A.

Un gol che non è soltanto una buona dose di stima per il giocatore ma è anche importante per il significato della rete stessa che ha portato la Roma a guadagnare i quarti di finale di Coppa Italia che giocherà contro la Lazio in un derby che si preannuncia infuocato.

AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE