Si è spento Francesco Riccio, famoso giudice di Forum, il longevo programma Mediaset amatissimo dagli italiani e attualmente condotto dalla presentatrice Barbara Palombelli. A dare il triste annuncio sono statti gli stessi membri della trasmissione, tramite un post pubblicato sui canali social. La squadra di Forum ha salutato così uno dei suoi protagonisti delle edizioni passate.
La notizia della dipartita del giudice di Forum ha sconvolto (e non poco) il pubblico italiano. Così in molti si sono subito posti due domande. La prima: quanti anni aveva il professionista? La seconda: che cosa lo ha portato via?
Sui social, insieme all’annuncio della sua scomparsa, è stata pubblicata una fotografia di Riccio. Fotografia che risale proprio agli anni in cui egli lavorava come giudice presso la nota trasmissione Mediaset. Come si può notare, non era un uomo anziano. Anzi, il contrario. Motivo per cui la notizia della sua morte ha lasciato molti senza parole.
Né l’età né la causa della morte di Francesco Riccio sono state rese note. Il giudice di Forum si è spento prematuramente per motivi che non sono stati resi pubblici, come spesso accade in questi casi. Non sappiamo se egli soffrisse o meno di qualche malattia.
È molto probabile che i familiari del giudice, in questo caso, preferiscano mantenere una certa riservatezza su tale triste argomento. Sembra che i parenti del giudice abbiano deciso dunque di non svelare i dettagli di quanto successo. Va rispettata la loro scelta.
Se poi la famiglia lo vorrà, sarà lei a fornire maggiori informazioni al pubblico italiano. Per il momento comunque la situazione è questa.
Le informazioni, in realtà, sono pochissime anche per quanto riguarda la sua vita privata, la sua biografia e la sua carriera. Francesco Riccio infatti è sempre stata una persona molto riservata. Lo abbiamo visto a Forum (programma a cui ha preso parte dal 2008 al 2012) e basta.
Per il resto non sembrava essere un uomo che, ad esempio, amava apparire sui social. Ed è anche per questo motivo che le notizie sul suo conto sono davvero pochissime, se non praticamente assenti.
La morte di Francesco Riccio, annunciata nella giornata di sabato 6 gennaio 2024 sui canali ufficiali social di Forum, è una grande perdita per il programma. Anche se non faceva più il giudice e non appariva nel programma da diversi anni, in molti ricordavano e ricordano ancora oggi il suo nome, il suo volto, il suo carattere e la sua professionalità.
Egli ha dato, dal 2008 al 2012, un grande contribuito alla storica trasmissione Mediaset. La grande famiglia di Forum infatti in questi giorni è in lutto. Nel porgere all’uomo un ultimo saluto, i membri del programma televisivo hanno ricordato il suo humor e, al tempo stesso, la sua bravura nello svolgere il lavoro.
Ecco il messaggio scritto su Instagram per annunciare la scomparsa del giudice:
Anche le informazioni sulla carriera di Francesco Riccio sono molto difficili da reperire. Sappiamo appunto che egli ha ricoperto il prestigioso ruolo di giudice nella trasmissione Forum dal 2008 al 2012. Era molto amato e apprezzato.
Sotto al post dell’annuncio della sua morte infatti sono apparsi tantissimi commenti, apprezzamenti e messaggi di cordoglio per la sua famiglia. Gli utenti lo ricordano come una brava persona, un grande professionista. O ancora un uomo che è entrato nelle case degli italiani mostrando la propria simpatia e la propria professionalità.
Nel corso degli anni, a Forum, abbiamo visto altre persone ricoprire l’incarico di giudice da dietro il bancone. Ricordiamo Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Luigi Di Majo, Giovanni Flauti, Nino Marazzita, Maria Giovanna Ruo.
I più recenti sono invece Francesco Foti, Gianfranco D'Aietti, Simona Napolitani, Melita Cavallo e Bartolo Antoniolli.
Il famosissimo programma è stato condotto per circa vent’anni da Rita dalla Chiesa, in due periodi differenti. L’abbiamo vista in due periodi differenti: 1988 al 1997 e dal 2003 al 2013. Tra il 1997 e il 2003, al timone c’era Paola Perego.
Poi dal 2013 in avanti a presentare è Barbara Palombelli, che vediamo ancora oggi. L'edizione in corso ha preso il via lo scorso settembre.
Ci sono stati anche diversi collaboratori che hanno contribuito al successo della trasmissione come Giulia Lea Giorgi, Sofia Odescalchi, Camilla Ghini, Paolo Ciavarro, Edoardo Donnamaria, Ladislao Liverani, Giulia Campesi e Roberta Fontana.