È ufficiale, il Brasile ha un nuovo Ct: si tratta di Dorival Junior. Niente Carlo Ancelotti, alla fine, per i verdeoro che puntano sull'attuale allenatore del San Paolo.
Tutto sembrava indicare Carlo Ancelotti come prossimo Ct del Brasile, visto il contratto in scadenza con il Real Madrid, sarà invece Dorival Junior a sedere sulla panchina verdeoro dopo l'esonero di Diniz arrivato due giorni fa.
Il tecnico italiano era stato dichiaratamente incoronato prossimo Ct della Nazionale Brasiliana da Ednaldo Rodrigues, presidente della Confederazione calcistica brasiliana, durante una trasmissione della CNN. Durante la stessa, Rodrigues ha poi nominato come Commissario Tecnico ad interim Fernando Diniz.
Con un contratto in scadenza nel 2024, Ancelotti era ormai vicinissimo a firmare con il Brasile, ma il rinnovo fino al 2026 con il Real Madrid avvenuto pochi giorni fa ha invertito la tendenza e convinto il presidente della CBF a virare su un altro nome.
Anche se l'annuncio è stato pubblicato quasi al termine del 2023, Ancelotti avrebbe già firmato più di un mese fa ma il Real avrebbe atteso il momento giusto per confermare e divulgare il comunicato sul rinnovo di contratto dell'allenatore italiano.
Dopo soli 6 mesi, dunque, Diniz è stato sollevato dal ruolo di Ct ad interim per far posto al prossimo commissario. Ad accelerare la scelta non soltanto la fresca firma di Ancelotti con i Blancos ma anche una mala gestione del girone di qualificazione ai mondiali.
Nonostante l'addio alla Selecao Diniz è rimasto allenatore della Fluminense nell'arco di tutto questo tempo. Squadra che, sotto la sua guida, ha vinto la Coppa Libertadores ed è arrivata in finale nel Mondiale per Club.
Oggi Dorival è pronto a iniziare il suo percorso da Ct del Brasile: l'ormai ex allenatore del San Paolo saluta il club e i suoi tifosi con un bel messaggio sui suoi canali social in cui ringrazia tutti e conferma una decisione ammette essere un vero e proprio sogno che si realizza per lui:
"È giunto il momento di affrontare un’altra sfida, che era anche uno dei miei sogni, e chiedo che tutti comprendano la mia decisione".
Ad indirizzare la Selecao verso la scelta di Dorival Junior certamente il rinnovo di Ancelotti ma anche il no recente di José Mourinho. Se l'italiano non ha mai chiuso la porta per un approdo in Brasile, ma al momento della proposta di rinnovo con il Real ha seguito il suo cuore e ha accettato senza indugi, il portoghese ha avuto contatti recenti con la Nazionale brasiliana ma non ha mai ceduto alle lusinghe.
Completamente concentrato sulla stagione che sta vivendo con la Roma, seppur in scadenza di contratto, Mourinho non ha voluto affrontare il discorso fino in fondo e ha preferito chiarire immediatamente la sua posizione a riguardo.
Le voci che si facevano più insistenti su un reale e concreto approdo del portoghese in verdeoro si sono così spente a fine dicembre quando Mou ha confermato apertamente di voler onorare il suo contratto fino alla fine e di avere l'intenzione di proseguire con la Roma con i giusti presupposti.
Così il Brasile ha dovuto virare su altre figure, guardando ad un possibile approdo più patriottico e più coerente con la storia della Nazionale a differenza delle idee precedenti che avrebbero voluto una rivoluzione in panchina.
Per questo è stato scelto l'allenatore attualmente più in voga in Brasile, viste le sue imprese e le sue recenti vittorie: oltre la più recente Copa Libertadores, infatti, il tecnico ha portato a casa anche la Coppa brasiliana confermandosi in una delle stagioni migliori per lui.