Il pareggio dell'Olimpico tra Roma e Atalanta ha chiuso il girone d'andata della Serie A. L'Inter, vittoriosa contro il Verona allo scadere, si è laureata Campione d'Inverno precedendo la Juventus di soli 2 punti. La Fiorentina, nonostante il ko con il Sassuolo, è riuscita a chiudere la prima parte di campionato al quarto posto piazzandosi in zona Champions League. Per i viola si tratta di un grandissimo risultato, che certifica l'ottimo lavoro di Vincenzo Italiano. Ma com'è cambiata la classifica rispetto a un anno fa? Scopriamolo insieme.
Nella stagione 2022/2023 il Napoli si è aggiudicato il titolo di Campione d'Inverno con 50 punti. Gli azzurri sono riusciti a fare meglio anche dell'Inter, ferma quest'anno a quota 48. Attualmente i partenopei sono a 28 punti, 22 in meno rispetto a dodici mesi fa. Si tratta di un vero e proprio record: nessuno ha fatto peggio. Dall'altra parte tra le squadre che guadagnano di più c'è l'Inter: i nerazzurri fanno segnare un +11 rispetto allo scorso anno. Bene anche la Fiorentina: +10 e quarto posto in classifica.
Tra i club che hanno guadagnato più punti ci sono anche il Bologna e la Juventus. Gli emiliani, tra le rivelazioni di questa Serie A, fanno segnare un +9 mentre i bianconeri si fermano a +8. Per entrambi i club si tratta comunque di un grande traguardo, che testimonia il salto in avanti rispetto alla stagione 2022/2023. Regrediscono invece le due capitoline: la Lazio passa dai 37 punti dello scorso campionato agli attuali 30, mentre la Roma da 37 a 29.