Samardzic-Napoli, affare al momento fermo - Un nuovo, clamoroso, colpo di scena intorno al futuro di Lazar Samardzic? Il centrocampista serbo dell’Udinese, così come successo la scorsa estate quando è stato a un passo dall’Inter – con tanto di visite mediche svolte e superate prima dell’improvviso dietrofront – è nuovamente al centro di questo calciomercato invernale. Protagonisti diversi, ma storia che potrebbe essere… molto, molto simile. Recap: sul talento serbo, tra i più apprezzati di tutta la Serie A, c’è ormai da settimane il Napoli: il presidente Aurelio De Laurentiis ha individuato proprio nel talentuoso centrocampista classe 2002 il profilo giusto per rinforzare la rosa azzurra sia nel presente che in chiave futuro, con il Napoli che la prossima estate cambierà allenatore.
La trattativa tra il Napoli e l’Udinese prosegue spedita da giorni, tanto che i due club hanno di fatto raggiunto un’intesa di massima sul costo del cartellino: operazione da 20 milioni di euro cash, più ulteriori 5 milioni di bonus facilmente raggiungibili (alcuni sono legati ai risultati del club, altri alle prestazioni del calciatore). Ultimi dettagli da sistemare, ma tra società c’è già stata una stretta di mano simbolica. Il giocatore però potrebbe compiere un altro dribbling, così come avvenuto la scorsa estate all’Inter.
Il Napoli infatti tratta parallelamente anche con l’entourage del calciatore (capitanato dal padre di Samardzic) ma nonostante i fitti dialoghi l’intesa non è ancora stata raggiunta. Un gioco a rialzo sui termini dell’ingaggio che sta infastidendo il Napoli, comunque intenzionato ad accontentare il calciatore e il suo entourage sulle commissioni, che potrebbe nascondere ben altro. Nella corsa a Samardzic infatti si è inserito anche il Brighton allenato da Roberto De Zerbi: il club inglese non ha ancora presentato delle offerte al calciatore, ma sta lavorando sottotraccia. E Samardzic, prima di accettare la corte del Napoli, vuole ascoltare la proposta inglese.
A questo punto, visto i precedenti estivi, in casa Napoli aumenta sempre più il timore di non riuscire a chiudere l’operazione. Ma cosa è successo la scorsa estate tra Samardzic e l’Inter? Ad agosto i nerazzurri e l’Udinese hanno trovato l’accordo per 21 milioni di euro più 4 di bonus e il cartellino di Fabbian in bianconero (con recompra a favore dell’Inter): con il calciatore l’intesa era già stata raggiunta, tanto che lo stesso Samardzic si è recato a Milano e ha svolto le visite mediche con quello che sarebbe dovuto essere il suo nuovo club. Ma così non è stato. Perché al momento della firma il padre del calciatore, che nel frattempo ha cambiato agenti, ha chiesto delle cifre per le commissioni ritenute troppo elevate. Un gioco al rialzo che ha portato l’Inter ad alzarsi dal tavolo della trattativa. Quello che spera di non dover fare adesso il Napoli.