Dopo i disordini del derby di Coppa Italia tra Roma e Lazio arrivano le stangate del giudice sportivo. Tra le sanzioni più importanti spicca quella ai danni della Lazio. I biancocelesti saranno costretti a rimanere senza spettatori nella gara di campionato contro il Napoli. Il giudice sportivo ha infatti disposto la chiusura di Curva Nord, Distinti Nord, Est e Ovest per cori razzisti. Inoltre, Pedro e Luca Pellegrini sono stati squalificati per una giornata. Dall'altra parte, la Roma perderà a lungo Gianluca Mancini e Sardar Azmoun. Il difensore italiano ha ricevuto tre giornate di squalifica, mentre l'iraniano solo due. Le giornate di squalifica verranno scontate in Coppa Italia.
Mancini, oltre alla sanzione di tre giornate, dovrà pagare anche un'ammenda di 10mila euro. Il giudice sportivo ha sottolineato che il difensore giallorosso, subito dopo il fischio finale, ha suggerito ai propri compagni di non stringere la mano al direttore di gara, offendendolo con parole pesanti. Azmoun, invece, è stato sanzionato per aver colpito con una manata l'avversario a gioco fermo.
La chiusura dei quattro settori biancocelesti è arrivata a causa dei ripetuti cori razzisti nei confronti di Romelu Lukaku. Il giudice sportivo ha spiegato che il 90% dei 16.000 tifosi presenti nei settori incriminati hanno insultato pesantemente il bomber belga, rivolgendogli "ululati di discriminazione razziale". Sanzioni per entrambe le società per i disordini generati durante il match: la Lazio dovrà pagare 50mila euro di multa, mentre la Roma 15mila.