In queste ore sta facendo discutere l'elenco degli errori da VAR commessi e riconosciuti durante la consueta conferenza stampa di metà stagione programmata da Rocchi a Coverciano: ma come cambia la classifica di Serie A senza errori arbitrali?
In base all'elenco degli errori arbitrali ammessi al VAR dallo stesso designatore Gianluca Rocchi e dall'AIA la classifica della Serie A cambierebbe sotto molti aspetti.
Di seguito la classifica senza errori arbitrali:
1 - Inter, 48 punti: -2; -2 = 44
2 - Juventus, 46 punti: -3; +1 = 44
3 - Milan, 39 punti
4 - Fiorentina, 33 punti
5 - Bologna, 32 punti: +3; +3 = 38
6 - Atalanta, 30 punti
7 - Lazio, 30 punti
8 - Roma, 29 punti
9 - Napoli, 28 punti
10 - Torino, 27 punti
11 - Monza, 25 punti: -1 = 24
12 - Genoa, 21 punti: +3 = 24
13 - Lecce, 21 punti
14 - Sassuolo, 19 punti -2 = 17
15 - Frosinone, 19 punti
16 - Udinese, 17 punti
17 - Cagliari, 15 punti
18° Verona 14 punti +1 = 15
19 - Empoli, 13 punti
20 - Salernitana, 12 punti
Con tali risultati la Juventus sarebbe prima in classifica, a pari punti con l'Inter, una notizia incredibile che condannerebbe ancora di più l'operato degli arbitri che fino ad ora ha lasciato a desiderare. Rocchi continua a mostrare solidarietà la categoria e intanto tuona contro il Direttore Sportivo del Verona difendendo Fabbri e Nasca.
Secondo le immagini date proprio dallo schema mostrato durante la conferenza stampa sono 8 gli errori ufficialmente confermati:
Per cominciare, nel caso del match tra i bianconeri e i rossoblù mancherebbe il rigore su Ndoye da parte di Iling Jr.: in quest'ottica, visto il risultato in quel momento di 1-1, la Juventus avrebbe 3 punti in meno mancando la vittoria allo Stadium e regalano una grossa possibilità al Bologna di segnare: volendo dare i 3 punti ai rossoblù, così, i bianconeri sarebbero a -3.
Questo errore, però, è da bilanciare con quello della 5a giornata in cui la squadra di Allegri perde la sua unica partita della stagione contro il Sassuolo: con il rosso a Berardi probabilmente non solo la Juventus non avrebbe preso l'imbarcata ma avendo trovato il pareggio in seguito avrebbe potuto anche vincerla con l'uomo in più. Realisticamente, però, si può considerare che il risultato sarebbe rimasto sul 2-2.
Mentre nel terzo caso della stessa Juve il rosso a Malinovskyi nei minuti finali non basterebbe a determinare un possibile cambiamento nel risultato. Ben diversa la situazione per l'Inter che proprio contro il Genoa ha vinto 2-1, grazie ad un gol irregolare, in questo caso il match sarebbe potuto terminare in pari.
Stesso risultato con il Verona per il fallo di Bastoni su Duda che lancia i nerazzurri verso il gol vittoria di Frattesi: a tal punto la rete non sarebbe più da considerare valida e per questo la partita sarebbe potuta finire in pari.
Nell'ultima giornata protagonista ancora una volta il Sassuolo che contro la Fiorentina avrebbe potuto vincere 2-0, ma il VAR ha annullato il gol di Thorsvedt per fuorigioco inesistente. In ogni caso una rete che non cambia l'equilibrio della partita ma che per onestà va menzionato perché confermato anche dall'AIA stessa.
Con la vittoria in meno sulla Juventus i nerazzurri, però, non sarebbero 14esimi ma 16esima a pari punti con l'Udinese per lottare nella zona retrocessione con Cagliari e Verona a soli due punti di distanza.
Secondo la classifica senza errori il Bologna, invece, sarebbe ancora quarto deturpato anche della vittoria contro il Monza, nella 6^ giornata dove fu annullato un gol a Ferguson per fallo presunto fallo di Zirkzee nella stessa azione.
Infine Monza-Lecce dove però il rosso di troppo a Baschirotto non darebbe i presupposti per una possibile vittoria dei giallorossi, ma comunque è da registrare come chiaro errore evidente commesso sia dall'arbitro che dal VAR.