Domenica 14 gennaio di passione sulle montagne italiane. Ma se in Tirolo è stato purtroppo registrato un incidente mortale, è fortunatamente una buona notizia quella che arriva dal Terminillo, grazie al salvataggio di due escursionisti.
Si tratta di due alpinisti romani, un uomo e una donna di 35 anni, soccorsi con successo dal personale della sezione laziale del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas), dopo un incidente che avrebbe potuto avere ben altre conseguenze. Del resto, la caduta e la scivolata da 150 metri mentre gli alpinisti erano legati in conserva nella parte inferiore del Canale Centrale è stata effettivamente spaventosa.
Tutto è accaduto nel primo pomeriggio. Con l'impatto, la donna ha riportato un forte trauma a una gamba. Immediati, secondo quanto riportano le testimonianze, i soccorsi. Gli operatori del Cnsas Lazio erano già presenti in zona, quando hanno raccolto l'allarme e hanno raggiunto il punto esatto. Con loro, i colleghi dell'Umbria. Intervenuti anche vigili del fuoco, polizia e guardia di finanza.
Il personale di un'autoambulanza del servizio sanitario del 118 a Sella di Leonessa, a quota 1890 metri, ha poi preso in carico l'alpinista, opportunamente immobilizzata e messa in sicurezza.
Questo è invece il drammatico resoconto della notizia a cui abbiamo accennato in apertura.