L'Empoli ha deciso di affidare la panchina a Davide Nicola. L'ex allenatore della Salernitana sembra pronto a tornare in Serie A dopo l'esonero rimediato proprio lo scorso febbraio con la compagine granata. Prenderà il posto di Aurelio Andreazzoli, che paga l'ultima sconfitta rimediata al Bentegodi con il Verona e - più in generale - il penultimo posto in classifica.
A meno di clamorosi colpi di scena, Davide Nicola sarà dunque il nuovo allenatore dell'Empoli. La scelta della società è ricaduta sul tecnico ligure, già protagonista di clamorose imprese salvezza nelle passate stagioni. Si tratterebbe del terzo allenatore per la travagliata stagione dei toscani. Lo scorso ottobre, infatti, ci fu il primo passaggio di testimone della stagione, con Paolo Zanetti (protagonista di un campionato molto positivo nell'annata 2022/23) sollevato dall'incarico dopo cinque sconfitte nelle prime cinque gare dell'anno. L'ex Venezia fu sostituito da Aurelio Andreazzoli, che sembrava aver dato inizialmente la giusta scossa all'intero ambiente. Ma l'ultimo k.o. rimediato contro il Verona, diretta concorrente per il raggiugimento della salvezza, ha portato il presidente Fabrizio Corsi a optare per un nuovo cambio in panchina.
Una nuova impresa, quella che attende Davide Nicola. Il prossimo allenatore dell'Empoli è chiamato a compiere un vero e proprio miracolo sportivo, dopo quelli già realizzati con il Crotone e la Salernitana. Dopo il passo falso del Bentegodi, l'Empoli è attualmente penultimo in classifica, con appena 13 punti conquistati in 20 partite. L'ultimo successo per i toscani è datato 12 novembre 2023: il gol di Kovalenko regalò alla squadra del presidente Corsi uno storico successo al Maradona, contro il Napoli Campione d'Italia. Fu il match che portò ad un altro esonero, quello di Rudi Garcia. Dopo il successo rimediato in terra campana sono arrivati appena tre punti in otto gare. Un rendimento decisamente discontinuo, che ha costretto la società a voltare pagine e scegliere per l'imminente cambio in panchina.
Tre pareggi (rimediati con Genoa, Lecce e Cagliari) e cinque sconfitte nelle ultime otto: l'Empoli ha decisamente rallentato il proprio andamento negli ultimi due mesi. Per provare a conservare la categoria e raggiungere l'obiettivo salvezza, il club è pronto a chiamare in panchina Davide Nicola, l'uomo dalle imprese - quasi - impossibili. Contratto sino al termine della stagione con opzione automatica di rinnovo in caso di salvezza. Tutto pronto per la nuova avventura in Serie A dell'ex tecnico di Crotone e Salernitana. Proprio con la compagine granata è arrivato l'esonero nello scorso febbraio dopo l'incredibile salvezza nella stagione precedente.
Mission impossibile? Non per Davide Nicola. Il tecnico è pronto a tornare in panchina. L'Empoli si affida all'allenatore già protagonista in passato di obiettivi clamorosi. Fu incredibile, infatti, il raggiungimento della salvezza con il Crotone nella stagione 2016/17, al primo anno in Serie A dei calabresi. Quando si arriva alla pausa di marzo, i pitagorici hanno 14 punti (conquistati in 29 partite). Nessuno era stato mai capace, fino a quel momento, di ribaltare una situazione del genere. Grazie al successo sulla Lazio nell'ultimo turno, i rossoblu strapparono il pass per la permanenza nella massima serie. Percorso simile a quello che lega Davide Nicola alla Salernitana: squadra ultima in classifica e nettamente staccata a marzo, ma che riuscirà a chiudere poi il campionato al quart'ultimo posto e ottenere la prima "storica" salvezza del club campano.