Inter, Taremi e Zielinski prossimi colpo a zero? – Un doppio colpo a parametro zero capace di spostare gli equilibri. L’Inter, prima in classifica e impegnata nel testa a testa scudetto con la Juventus, si è già mossa in questo calciomercato invernale acquistando dal Club Brugges Buchanan – il profilo scelto per sostituire l’infortunato Cuadrado, costretto ai box per diversi mesi – e difficilmente metterà a segno altri colpi a gennaio, eccezion fatta per qualche occasione last minute.
Discorso completamente diverso per giugno: la società nerazzurra è già infatti molto attiva in chiave futuro e ha messo nel mirino due calciatori, già trattati in passato per altro, che potrebbero sbarcare a Milano a parametro zero la prossima estate. Si tratta di Piotr Zielinski, centrocampista del Napoli, e Mehdi Taremi, attaccante del Porto: entrambi con il contratto in scadenza tra sei mesi.
La strategia dell’Inter è chiara: riuscire a bloccare adesso Taremi e Zielinski, soffiandoli così alla nutrita concorrenza, e poi prenderli a giugno a costo zero. Come da regolamento, ricordiamo, i calciatori con il contratto in scadenza a giugno 2024 sono liberi di firmare con un nuovo club a partire dal 1° febbraio 2024. La società nerazzurra è ormai molto avanti nell’operazione Zielinski: se il centrocampista del Napoli, come tutto lascia presagire, non rinnoverà con il suo attuale club, allora vestirà quasi sicuramente la maglia dell’Inter, visto che i contatti tra la società del presidente Zhang e gli agenti del centrocampisti proseguono ormai da tempo e sono sempre più proficui.
Discorso non così avanzato, ma comunque bene impostato anche per Mehdi Taremi, che torna così a essere protagonista anche in questo mercato dopo che il suo nome è stato al centro di diverse trattative la scorsa estate. L’attaccante iraniano del Porto è stato un obiettivo anche del club nerazzurro che però, nel caso specifico, aveva perso il derby di mercato con il Milan: Taremi, fino alle ultimissime ore della sessione estiva di calciomercato, sembrava destinato a vestire il rossonero. L’affare tra i due club era definito, ma a far saltare tutto sono stati i nuovi agenti del calciatore che, proprio a un passo dalla firma, hanno avanzato richieste di ingaggio e commissioni troppo elevate per il club rossonero che ha deciso di alzarsi dal tavolo della trattativa. Ora il nuovo assalto dell’Inter che questa volta potrebbe fare centro.
L’Inter dunque, con Zielinski e Taremi, potrebbe proseguire nella sua tradizione dei parametri zero che negli ultimi anni ha premiato il club nerazzurro, basti ricordare tra le altre le operazioni Calhanoglu, Mkhitaryan e Thuram, calciatori arrivati in scadenza di contratto e oggi punti fermi della squadra di Inzaghi. Ma Ausilio e Marotta stanno sondando il terreno anche per un altro profilo, sempre in vista della prossima estate: in questo caso non si tratta di un calciatore in scadenza, bensì di uno dei protagonisti di questa prima parte di Serie A.
Parliamo di Albert Gudmundsson, gioiello del Genoa da 8 gol e due assist in questo campionato: la volontà del club rossoblù è quella di trattenere l’attaccante fino al termine della stagione e poi ascoltare le offerte che arrivano. Tra queste ci potrebbe essere quella dell’Inter, così come della Juventus e della Roma club che seguono con attenzione Gudmundsson e che hanno già avviato i primi contatti con l’entourage.