Dalla Spagna agli Stati Uniti, l'esonero di José Mourinho ha fatto il giro del mondo in pochi minuti. Lo Special One è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Roma, creando un vero e proprio terremoto nella capitale. Ma la risonanza della notizia è stata internazionale. D'altronde era pressoché scontato per uno dei tecnici più vincenti della storia, capace di sollevare 26 trofei con sei club diversi.
La notizia del suo allontanamento dai giallorossi è stata riportata da tutti i quotidiani sportivi del pianeta. La testata spagnola AS ha titolato: "Mourinho, licenziato!", ripercorrendo la sua avventura nella capitale e sottolineando le voci sull'arrivo di De Rossi.
Anche A Bola, principale quotidiano sportivo portoghese, ha messo in primo piano il licenziamento dello Special One: "La Roma annuncia l'esonero di Mourinho". Stessa cosa per L'Equipe in Francia, che ha aperto con: "José Mourinho non è più l'allenatore della Roma".
Il Daily Mirror ha scelto invece di porre l'attenzione sull'atteggiamento dell'allenatore, protagonista di espulsioni e continue proteste ("Il tempestoso regno di Mourinho si è concluso con l'esonero della Roma dopo fallimenti, cartellini rossi e vittorie europee").
L'esonero di Mourinho ha conquistato le prime pagine dei quotidiani sportivi anche oltreoceano. ESPN, nota emittente statunitense, ha ricordato l'ultima conferenza del portoghese, resa famosa dalla frase su Harry Potter. In Argentina, La Nacion ha dedicato un interno articolo al licenziamento dell'ex mister giallorosso.