Sorride nella foto di presentazione con al collo una sciarpa della Spal e sullo sfondo la città di Ferrara. Era l'11 ottobre 2022 quando la società ferrarese ha annunciato Daniele De Rossi come nuovo allenatore: un'avventura durata poco meno di cinque mesi quella in Serie B.
La prima panchina di Daniele De Rossi è stata quella della Spal quasi due anni fa. L'ex Capitan Futuro era stato scelto dal presidente Tacopina per sostituire Roberto Venturato, i tifosi della Spal hanno accolto con entusiasmo l'arrivo dell'ex giallorosso che sembrava poter riportare i ferraresi in Serie A. L'esordio si conclude con un pareggio a reti bianche contro il Cittadella, poi il 5-0 al Cosenza e altri due pari contro Sudtirol e Ternana.
Poi la prima crisi stagionale della Spal. I ferraresi cadono in casa contro il Benevento, perdono col Brescia e il derby contro il Modena. La squadra tornerà a vincere contro il Parma mantenendo però un rendimento altalenante.
L'esonero sembra questione di tempo già a gennaio ma verrà ufficializzato il mese successivo. Fatale per De Rossi il giro di boa contro tre delle squadre più forti di quell'edizione della Serie B. La Spal perde col Cagliari, con il Bari in una gara pirotecnica terminata 3-4 ed infine con il Venezia. Dopo la gara con i lagunari la società solleva De Rossi dall'incarico pur rimanendo sotto contratto fino all'8 giugno.
Alla fine della stagione la Spal retrocederà in Serie C. A quasi un anno di distanza gli estensi navigano in acque peggiori: la società è diciassettesima nel suo girone e non riesce a uscire da una crisi lunghissima. A un anno distanza è evidente che tutte le colpe di quella stagione non erano di De Rossi.