16 Jan, 2024 - 14:36

Quante volte la Fiorentina ha vinto la Supercoppa Italiana? Il successo con Batistuta, la sconfitta contro Batistuta

Quante volte la Fiorentina ha vinto la Supercoppa Italiana? Il successo con Batistuta, la sconfitta contro Batistuta

Final Four di Supercoppa al via tra due giorni: quattro squadre per un trofeo, tra queste anche la Viola di Vincenzo Italiano. Se dovesse vincere la prima semifinale contro il Napoli giocherebbe contro l'altra semifinalista vincente che uscirà dall'incontro tra Inter e Lazio. A proposito la Fiorentina quante volte ha vinto la Supercoppa Italiana?

Quante volte la Fiorentina ha vinto la Supercoppa Italiana

Quante volte la Fiorentina ha vinto la Supercoppa Italiana? La Viola da sempre la massima espressione del calcio toscano vanta un Palmares sicuramente non all'altezza delle big ma di tutto rispetto. Ha vinto in campo nazionale ma anche in campo internazionale, legando il suo nome ai successi ottenuti a partire dagli anni 60 e sporadicamente a quelli dell'era moderna.

Nella sua bacheca oltre alla sola Coppa delle Coppe, a 2 campionati e 6 Coppe Italia c'è anche una Supercoppa Italiana.

Il successo con Batistuta

E' il 25 agosto del 1996 a Milano si affrontano il Milan fresco campione d'Italia e la Fiorentina detentrice della Coppa Italia. A guidare le due squadre Tabarez che eredita il posto lasciato vacante da Fabio Capello e Ranieri confermatissimo già da qualche anno sulla panchina viola.

Una doppietta di Gabriel Omar Batistuta regala la prima Supercoppa Italiana alla Fiorentina che prima di allora non l'aveva mai vinta. Di strepitosa fattura le due realizzazioni. All'11esimo apre le marcature con un tiro ravvicinato dopo un sombrero su Baresi e Maldini, all'83esimo con una punizione a giro all'angolino destro di Sebastiano Rossi chiude i giochi dopo il pareggio di Savicevic al 22esimo del primo tempo.

La sconfitta contro Batistuta

La Fiorentina nell'agosto del 2001 ovvero 5 anni dopo la prima volta si ripresenta per giocare una finale di Supercoppa Italiana ma con un Batistuta in meno, passato l'anno prima proprio alla Roma e dall'esito diverso da quello di San Siro.

L'ex attaccante della Viola non segna ma si renderà protagonista assoluto dell'incontro: sarà presente in tutte le manovre giallorosse avanzate più importanti.

Il match termina con un secco 3-0 per la Roma di Capello grazie alle reti segnate da Candela, Montella, e Totti. Spettatori.

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE