Putin prima o poi si renderà conto dei danni della guerra e sarà costretto a sedersi al tavolo della pace. La situazione in Ucraina è difficile ma il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg non si perde d'animo.
La situazione in Ucraina è complessa secondo Jens Stoltenberg. Il segretario della Nato durante il suo intervento al Forum economico di Davos ha detto che i russi stanno spingendo su molte linee e l'offensiva ucraina non ha dato i risultati sperati. Nulla è prevedibile ma c'è la probabilità che ad un certo punto Putin capisca che continuare questa guerra è sconveniente e dovrà sedersi e negoziare una pace giusta secondo Stoltenberg.
Il segretario generale della Nato spera che l’Ucraina prevalga come nazione sovrana e indipendente. Per mantenere l'indipendenza è però necessario che Kiev riceva più armi per resistere agli attacchi russi. Stoltenberg rimarca come la Russia stia ricevendo aiuti importanti da Iran e Corea del Nord e come non guardi al numero di vittime che la guerra provoca. Qualche giorno fa gli Usa hanno annunciato la fine dei fondi per aiutare l'Ucraina nel conflitto.
Il presidente ucraino Zelensky ha detto di aver iniziato il suo lavoro a Davos con un incontro con Stoltenberg. Entrambi hanno discusso di molte questioni importanti compresa la situazione sul campo di battaglia, le esigenze di difesa del nostro Paese, l'ulteriore rafforzamento del sistema di difesa aerea ucraino ed i preparativi per il prossimo Vertice della Nato a Washington.