Alessandro Buongiorno è uno dei grandi nomi che hanno acceso il calciomercato, dato il forte interesse di Milan e Napoli. Ma andiamo a scoprire chi è il calciatore tanto desiderato dai principali club italiani.
Il Diavolo ha offerto 15 milioni di euro più il cartellino di Lorenzo Colombo, ma Urbano Cairo ha alzato il muro. Buongiorno è nato a Torino il 6 giugno 1999 ed è un difensore molto forte fisicamente, data la statura di 1,94 metri. Il calciatore ha mosso i primi passi nel settore giovanile del Toro, di cui è anche un grande tifoso. L'esperienza nel vivaio granata è durata dal 2007 al 2018, anno in cui è arrivato anche l'esordio in Serie A nella sfida vinta 4-1 dai piemontesi contro il Crotone. Proprio in quell'annata, Buongiorno riuscì anche a vincere la Coppa Italia Primavera con la casacca granata.
Nella stagione 2018-2019 il difensore venne ceduto al Carpi, squadra con cui ha poi accumulato 18 presenze nel campionato di Serie B. Dal 2020 Buongiorno è entrato nel giro della prima squadra del Torino, divenendo uno dei punti fermi della rosa. Non a caso la scorsa estate il difensore è stato ad un passo dal trasferimento all'Atalanta, rifiutando però la cessione per amore dei colori granata. Grazie alle prestazioni nel Toro, Buongiorno nel 2023 ha ricevuto anche la prima convocazione con l'Italia.
Il difensore ha un contratto in scadenza nel giugno 2028. Il suo valore di mercato, secondo Transfermarkt, è pari a 22 milioni di euro. Una cifra lontana rispetto a quella chiesta del Toro, che vuole 40 milioni per il suo cartellino. Quasi un anno fa Buongiorno ha conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l'Università Telematica Pegaso. Il classe '99 è anche fidanzato con una ragazza di nome Margherita Ceruzzi.