Supercoppa Italiana, tutti i gudagni - Nuovo format allargato a quattro squadre, l’Arabia Saudita come location dell’evento e un montepremi altissimo: sono questi i tratti distintivi dell’edizione 2024 della Supercoppa Italiana, manifestazione che a partire da questa stagione ha completamente cambiato pelle. Fino allo scorso anno, infatti, a contendersi il trofeo in un match a gara unica erano la squadra campione d’Italia e la formazione vincitrice della Coppa Italia.
Quest’anno invece tutto è cambiato: al torneo partecipano il Napoli, squadra campione d’Italia 2023, la Lazio, seconda classificata in campionato, l’Inter, formazione vincitrice della Coppa Italia 2023 e la Fiorentina, finalista perdente della Coppa Italia. Quattro squadre (più la Lega Calcio) che, in base ai risultati, si spartiranno un montepremi complessivo di ben 23 milioni di euro.
Oltre alla formula, quattro squadre che si contenderanno il trofeo nelle Final Four (semifinali e finale), la novità principale riguarda proprio il budget da 23 milioni che mette in palio lquesta edizione della Supercoppa Italiana: più del triplo rispetto allo scorso anno, quando Milan e Inter si divisero un montepremi da 7.5 milioni di euro. Ma come saranno distribuiti questi 23 milioni di euro? 6.8 milioni finiranno nella casse della Lega Calcio, alle due semifinaliste perdenti andranno 1.6 milioni di euro a testa, la squadra che uscirà sconfitta dalla finale si consolerà con un premio economico di 5 milioni di euro, mentre la formazione che alzerà al cielo la Supercoppa Italiana incasserà 8 milioni di euro.
Per la prima volta la Supercoppa Italiana non sarà decisa in gara secca ma ci sarà un mini torneo, sulla scia del modello spagnolo, con semifinali e finali. Questo il calendario delle gare e gli orari:
Tutte le partite della competizione si giocheranno all’Al-Awal Park di Riad, in Arabia Saudita, stadio da 25 mila spettatori. La nostra Lega Calcio, ricordiamo, si è già accordata per far sì che le prossime sei edizioni della Supercoppa si disputino in Arabia Saudita.
La squadra detentrice del trofeo è l’Inter, che lo scorso anno sconfisse nettamente il Milan per 3-0. L’albo d’oro della competizione vede al primo posto la Juventus con 9 trofei, subito dopo ci sono Inter e Milan che hanno trionfato in sette edizioni, cinque invece i successi della Lazio, due per Roma e Napoli, uno invece per Sampdoria, Parma e Fiorentina.