Il quotidiano inglese Daily Mirror ha annunciato che il principe William ha cancellato parte dei suoi impegni pubblici per restare al fianco della moglie Kate, ricoverata da martedì 16 gennaio per un'operazione all'addome. L'erede al trono è stato visto lasciare la London Clinic a bordo di una berlina, seguito dalla scorta. Fonti vicine alla coppia reale avrebbero fatto sapere che il primogenito di lady Diana desidera stare accanto alla consorte in questo difficile momento e prendersi cura dei tre figli. L'apprensione per le condizioni di salute della futura regina d'Inghilterra resta alta, soprattutto perché non è stato reso noto il motivo della necessità di ricorrere al bisturi. La prossima settimana, anche re Carlo affronterà un'operazione alla prostata.
Il ricovero di Kate Middleton ha lasciato la Gran Bretagna e tutti i suoi estimatori sconcertati e attoniti. Nonostante i toni rassicuranti del comunicato ufficiale che dava notizia del buon esito dell'intervento all'addome, non conoscere le reali cause che hanno costretto la principessa del Galles a sottoporsi a un'operazione lascia ampi margini di preoccupazione.
I medici hanno consigliato alla degente reale di prendersi almeno due settimane di tempo prima di tornare a casa e di cancellare tutti gli impegni fino a Pasqua, tempo necessario per riprendersi per quello che dunque non è un intervento di routine.
Dalle pagine del Daily Mirror, oggi si apprende che il marito William avrebbe fatto altrettanto, sospendendo le sue uscite pubbliche a data da destinarsi. Un gesto di cura e attenzione, inevitabile in questo momento così particolare per la salute di Kate.
Mentre William si prende cura di Kate in ospedale e dei suoi tre figli a casa, re Carlo III si prepara ad essere ricoverato in ospedale per sottoporsi a un'operazione alla prostata. Quasi tutti i reali hanno così annullato gli impegni in agenda, sempre molto fitti per gli esponenti della casa reale britannica. Ci si chiede se anche Camilla resterà al capezzale del marito o manterrà gli appuntamenti presi in rappresentanza di tutta la famiglia.
Il popolo inglese resta dunque in attesa degli esiti dell'intervento del suo monarca e della degenza della principessa del Galles. I portavoce di Kensington Palace hanno assicurato di diffondere aggiornamenti solo in presenza di notizie significative sullo stato di salute di Kate, la cui privacy resta legittimamente protetta.