Sta diventando sempre di più un caso politico il provvedimento con cui la Regione Lazio ha deciso di diventare sponsor della squadra biancoceleste - sborsando 300mila euro di soldi pubblici - in occasione della Supercoppa Italiana. TAG24 ha chiesto a Matteo Renzi di cosa pensasse della vicenda e il leader di Italia Viva non si è lasciato sfuggire l'occasione per uno dei suoi commenti taglienti.
A far discutere, infatti, non è solamente il fatto che Francesco Rocca, presidente di Regione, sia tifoso della squadra allenata da Maurizio Sarri, ma anche l'opportunità politica - e giuridica - per un'amministrazione pubblica, di investire fondi pubblici dei contribuenti per fare da sponsor a una società privata.
Raggiunto dall'inviato di TAG24 Thomas Cardinali, che gli ha fatto notare come, durante la sua esperienza da sindaco di Firenze, lui non abbia mai fatto nulla di simile per la Fiorentina, di cui è tifoso, Renzi non ha risparmiato una 'stoccata' al governatore del Lazio, Francesco Rocca.
"Immaginate cosa sarebbe successo se l'avessi fatto con la Fiorentina", ha detto il leader di Italia Viva, che poi ha concluso con una battuta pungente: "Mi avrebbero portato via. E, aggiungo, avrebbero avuto ragione".
Al di là dell'inevitabile polemica politica, la questione legale resta in primo piano.
Resta da capire, infatti, se la Regione potesse effettivamente sottoscrivere un contratto di sponsorizzazione a favore di una società privata, con l'esborso di soldi dei contribuenti.
Su questo si attendono risposte, come le ha richieste Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana che, pur ammettendo di non conoscere nel dettaglio la vicenda, sostiene che "un problema c'è se soldi pubblici vengono erogati senza bando".