In India, quindici alunni e una maestra sono annegati in seguito al ribaltamento della barca su cui viaggiavano nelle acque del lago Harani, nella città di Vadodara. Altri 11 allievi sono stati tratti in salvo, mentre le squadre di soccorso stanno ancora cercando un disperso. Le polizia locale è al lavoro per chiarire la dinamica del terribile incidente.
Una gita nelle acque del lago Harani, nella città di Vadodara, nella parte nord-occidentale dell'India, si è conclusa nel peggiore dei modi possibili. Per cause ancora da accertare, l'imbarcazione su cui viaggiava la scolaresca composta da 21 bambini e due insegnanti si è ribaltata. Una maestra e quindici allievi sono morti per annegamento. Altri undici piccoli alunni sono stati fortunatamente salvati. L'altro docente risulta ancora disperso.
"L'incidente dei bambini è estremamente straziante", ha dichiarato Bhupendra Bhai Patel, primo ministro del Gujarat, lo Stato indiano in cui si è verficata la tragedia. I media indiani riferiscono che alunni e insegnanti stavano facendo un picnic a bordo dell'imbarcazione quando è avvenuta la tragedia. Le autorità locali stanno cercando di ricostruire la dinamica dell'accaduto per accertare le eventuali responsabilità.
Gli incidenti di questo tipo sono molto frequenti in India. Tra le varie cause, una delle più frequenti è la circostanza che le imbarcazioni sono spesso sovraffollate. Quando si verifica un ribaltamento, poi, molti decessi sono da attribuire al fatto che non ci sono attrezzature di sicurezza adeguate.
L'incidente più recente di grandi proporzioni risale allo scorso settembre, quando una barca a due piani con più di 30 turisti si è capovolta in una città costiera dello stato del Kerala, nel sud dell’India, causando la morte di 22 persone.