Frosinone-Cagliari, cronaca e tabellino del match - Dopo cinque sconfitte consecutive in campionato, il Frosinone torna a vincere e lo fa contro il Cagliari nel lunch match domenicale della 21^ giornata di Serie A. Un successo meritato almeno quanto sofferto quello ottenuto dagli uomini di Di Francesco, chiamati a fare i conti con uno Scuffet in giornata di grazia. Nonostante le tante occasioni fin dall’inizio del match, il Frosinone si trova addirittura sotto al 26’, quando Sulemana porta in vantaggio il Cagliari nella prima delle tre occasioni costruite in tutto l’incontro dalla squadra di Ranieri.
Le reti del successo Frosinone arrivano nella ripresa con Mazzitelli al 64’ e con Soulé, che al 76’ calcia alla perfezione una punizione dal limite, e con Kaio Jorge al 95' per il 3-1 definitivo che regala ai gialloazzurri tre punti preziosissimi. Il Cagliari torna a farsi vivo con Dossena all’89’, ma Turati respinge. Copione che si ripete, con intervento ancora più prodigioso del portiere del Frosinone, sul colpo di testa di Pavoletti al 93’. Al 95’ il Frosinone chiude il match con Kaio Jorge, che sigla il 3-1 sfruttando al meglio l’assist di Zortea in contropiede. Frosinone che grazie a questo successo sale a quota 22 punti in classifica, portandosi a +5 sul Verona terzultimo; Cagliari che invece resta a quota 18 punti.
Nel Frosinone spazio al nuovo acquisto Zortea nel ruolo di terzino destro, a sinistra Gelli, in mezzo Okoli con Romagnoli. A centrocampo Mazzitelli e Brescianini ai fianchi di Barrenechea. In attacco Soulé e Reinier alle spalle di Cheddira. Nel Cagliari Ranieri punta su Viola alle spalle dell’unica punta, per l’occasione Petagna.
Il Frosinone crea, Scuffet para e il Cagliari segna nell’unica azione del primo tempo. È questa la sintesi dei primi 45 minuti di gioco allo Stirpe tra la squadra allenata da Di Francesco e i rossoblù di Ranieri. Parte forte il Frosinone che al 16’, dopo una serie di potenziali occasioni, sfiora il vantaggio con Cheddira che si vede però negare la gioia del gol da un grande intervento di Scuffet. Nell’angolo che ne segue i gialloazzurri vanno in vantaggio con Cheddira, ma la rete viene annullata per fuorigioco dal Var. La sfida Cheddira-Scuffet si ripete al 24’ e la vince sempre il portiere del Cagliari, migliore in campo in assoluto.
Due minuti più tardi, a sorpresa, i rossoblù passano in vantaggio con Sulemana, bravo a raccogliere una palla sporca in area e a piazzarla di destro in porta. Al 42’ Scuffet nega ancora la rete a Cheddira con un grande intervento, ma la rete con ogni probabilità sarebbe stata annullata per fuorigioco. Nel primo minuto di recupero il Frosinone il gol lo trova con Barrenechea, bravo a ribadire in rete dopo il prodigioso intervento di Scuffet su Gelli: rete però annullata dopo il check del Var per un fallo in attacco di Brescianini.
Nella ripresa il copione è sempre lo stesso. Il Frosinone attacca ma non trova il gol per un grande Scuffet, prodigioso nel deviare con i piedi il tiro a colpo sicuro di Gelli. Al 64’ la squadra di Di Francesco trova il meritato pareggio con Mazzittelli, bravo a deviare di testa il cross dalla sinistra di Harroui e a prendere in controtempo uno Scuffet fino a quel momento insuperabile. Il Frosinone non si ferma e al 76’ trova il gol del meritato 2-1 con una magia su punizione dal limite e di Soulé, che di sinistro manda la palla sotto l’incrocio lasciando impietrito un incolpevole Scuffet.
Cagliari che torna a farsi vivo all’89’ con un colpo di testa a colpo sicuro di Dossena che però trova l’ottima parata di Turati. Il portiere del Frosinone è miracoloso al 93’, quando toglie dalla porta il colpo di testa di Pavoletti. In pieno recupero Kaio Jorge chiude definitivamente il match, appoggiando in rete (minuto 95) l’assist di Zortea in contropiede per il definitivo 3-1.
26’ Sulemana (C), 64’ Mazzitelli (F), Soulè 76’ (F), 90’+5’ Kaio Jorge (F)
FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Zortea, Romagnoli, Okoli, Gelli (48’ s.t. Bonifazi); Mazzitelli, Barrenechea; Soulé (36’ s.t. Ghedjemis), Brescianini, Reinier (15’ s.t. Harroui); Cheddira (15’ s.t. Kaio Jorge). Allenatore: Di Francesco.
CAGLIARI (3-5-1-1): Scuffet; Zappa, Wieteska (26’ s.t. Goldaniga), Dossena; Nandez, Sulemana, Prati (31’ s.t. Lapadula), Makoumbou, Azzi (1’ s.t. Augello); Viola (dal 26’ s.t. Di Pardo); Petagna (dal 26’ s.t. Pavoletti); Allenatore: Ranieri.