Si allontana la pista Arabia Saudita per José Mourinho: l'ormai ex allenatore della Roma è stato pizzicato a Barcellona ma potrebbero esserci contatti anche con il Napoli per la prossima settimana.
Dopo l'esonero avvenuto neanche una settimana fa Mourinho non sembra trovare tregua. Il portoghese ha lasciato da poche ore la capitale italiana in direzione Barcellona mentre è al centro dei rumors che lo vedrebbero sulla panchina dell'Al-Shabab in Arabia Saudita, ma sembra molto più concreta la pista che lo porterebbe a Napoli.
L'ex tecnico giallorosso avrebbe ricevuto l'offerta faraonica del club saudita ma non sembrerebbe essere interessato: accettare di andare in Saudi Pro League potrebbe significare il declino irreversibile della sua carriera.
Fu lo stesso Mourinho ad ammettere che un giorno sarebbe sbarcato in Arabia Saudita, ma non sembra essere ancora arrivato quel momento per lui che vorrebbe proseguire ad alti livelli e continuare ad allenare società nei top campionati europei.
Attualmente il portoghese si sta assestando e si sta godendo alcuni giorni di riposo dopo le ultime novità, in seguito potrebbe iniziare a fare le sue valutazioni sul futuro che lo attende: quel che è certo e che difficilmente prenderà pause lunghe.
Nonostante le ultime avventure non siano finite mai bene, ma anzi con un esonero di mezzo, l'allenatore sembra più che mai al centro di questo mercato e starebbe ascoltando le varie opzioni che gli sarebbero state presentate.
Su tutte ci sarebbe un interessamento del Napoli: gli azzurri sono in netta difficoltà dopo l'addio di Luciano Spalletti, Garcia ha portato confusione in un ambiente che adesso fatica a ritrovarsi e che vuole trovare una reazione di orgoglio almeno con il cambio in panchina e l'arrivo di Mazzarri.
Il presidente De Laurentiis, però, ha ingaggiato il tecnico italiano soltanto fino al termine della stagione così da non appesantire un monte ingaggi già in difficoltà visto l'esonero del francese. Per questo motivo in estate potrebbe puntare su Mourinho.
Il tecnico portoghese il 30 giugno 2024 sarà svincolato, ma già da gennaio è libero di poter prendere accordi per il prossimo contratto. Attualmente il Napoli è impegnato in Supercoppa Italiana e per questo si trova proprio in Arabia Saudita, ma nei prossimi giorni è previsto il ritorno della squadra e dello staff: allora potrebbe esserci l'incontro tra il presidente azzurro e l'allenatore.
Intanto Mourinho è stato sorpreso all'aeroporto di Barcellona, appena sbarcato. Un nuovo scenario che in pochi attendevano e che potrebbe svoltare la stagione dei blaugrana: Xavi non è più stabile come prima, visti i risultati altalenanti della squadra e per questo il club catalano si starebbe guardando attorno.
Inoltre, il tecnico spagnolo starebbe andando in scadenza e attualmente non ci sarebbero i margini di rinnovo: se le cose non dovessero cambiare il 30 giugno 2025 le strade tra Xavi e il Barcellona, dunque, si dividerebbero.
L'approdo del portoghese a Barcellona potrebbe, dunque, essere significato non soltanto per un periodo di riposo e di riflessione per il tecnico ma anche per un primo contatto tra il suo agente Mendes e la dirigenza blaugrana.
Qualora dovesse realmente concretizzarsi, la trattativa avrebbe dell'incredibile visto il passato nel Real Madrid di Mourinho: l'allenatore trascorse tre stagioni sulla panchina delle Merengues vincendo il campionato, la Coppa e la Supercoppa spagnola.
Erano gli anni subito dopo il triplete con l'Inter e il portoghese era sulla cresta dell'onda, di fatti nel 2011 quando già era sulla panchina del Real vinse anche il trofeo come migliore allenatore dell'anno, chiaramente rivolto alla stagione precedente con i nerazzurri.
Se dovesse andare in porto con il Barcellona il passato da Blancos potrebbe essere un fattore determinante che, però, non sembra attualmente pesare nei bilanci del club blaugrana disposto a tutto pur di tornare a grandi livelli.