23 Jan, 2024 - 11:06

Sciopero Tper Bologna 24 gennaio 2024: orari dei mezzi e servizi non garantiti

Sciopero Tper Bologna 24 gennaio 2024: orari dei mezzi e servizi non garantiti

Servizi a rischio per l'intera giornata a causa dello sciopero dei mezzi Tper a Bologna di mercoledì 24 gennaio 2024. Sono previsti possibili ritardi, rallentamenti e cancellazione di corse per 24 ore. Come di consueto ci sono però delle fasce di garanzia durante le quali i trasporti pubblici dovrebbero andare senza problemi. Scopriamo insieme tutte le informazioni utili da sapere.

Sciopero Tper Bologna 24 gennaio 2024: cosa succede mercoledì

Lo sciopero dei mezzi Tper a Bologna del 24 gennaio potrebbe provocare non pochi disagi e problemi per tutti coloro che si spostano sul territorio con i trasporti pubblici locali. I lavoratori e le lavoratrici del settore infatti possono decidere di incrociare le braccia per l'intera giornata di mercoledì e aderire così alla protesta.

La movimentazione in realtà non riguarda solamente Bologna, ma anche città italiane sparse da nord a sud del paese, come Milano, Roma, Torino, Genova, Napoli, Firenze e via dicendo. Questo perché l'agitazione si tiene a livello nazionale e tocca potenzialmente tutti gli addetti di tale settore.

Dunque, per non arrivare impreparati a questa giornata, ecco tutte le informazioni da sapere se anche voi utilizzate i mezzi pubblici in città per andare a scuola, in università, in ufficio o al lavoro.

Per rimanere informati in tempo reale ed avere aggiornamenti continui vi consigliamo di consultare direttamente i canali ufficiali di Tper e delle società che si occupano dei trasporti che interessano a voi. Potete fare riferimento anche ai numeri verdi e agli spazi dedicati proprio all'assistenza clienti.

Gli orari dello sciopero a Bologna e a Ferrara del 24 gennaio

Tper ha fatto sapere che i servizi di autobus che riguardano la città di Bologna e quella di Ferrara, nella giornata di mercoledì 24 gennaio 2024 non sono garantiti dalle 8.30 di mattina fino alle 16.30. E poi ancora dalle 19.30 fino al termine del servizio.

Durante tali fasce orarie potrebbero verificarsi ritardi o addirittura soppressioni di corse che potrebbero influire sull'intera rete, provocando non pochi problemi ai passeggeri. Le medesime fasce valgono anche per i servizi di corriere.

Di conseguenza sappiamo invece che le fasce di garanzia, durante le quali non dovrebbero verificarsi problemi di alcun tipo, sono dall'inizio del servizio fino alle 8.29 e poi dalle 16.31 alle 19.29. Queste servono per permettere agli studenti di andare a scuola o in università e ai lavoratori di recarsi al lavoro senza dover fare ritardo prendere giorni di permesso per motivi che non dipendono da loro.

La movimentazione sindacale e le relative modalità di svolgimento sono state rese note dai membri delle Segreterie territoriali delle Organizzazioni Sindacali di Base. Questi hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle Federazioni Nazionali dei sindacati USB, SGB, COBAS LAVORO PRIVATO, ADL COBAS, CUB TRASPORTI per mercoledì 24 gennaio.

Mezzi urbani, suburbani ed extraurbani a Bologna

La società Tper, sul proprio sito, ha confermato che durante le fasi dello sciopero i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non sono garantiti come di consueto. Nello specifico, per quanto riguarda il bacino di Bologna, sappiamo che nella giornata di mercoledì ci saranno le corse dal capolinea centrale verso la periferia e viceversa con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

La movimentazione riguarda inoltre il personale di Marconi Express. Anche tale servizio potrebbe non essere garantito in base all'adesione dei lavoratori. Se avete bisogno di maggiori informazioni contattate il numero verde. Ci sarà un operatore pronto a rispondere.

Ferrara e Imola

Per quanto riguarda i trasporti pubblici a Ferrara e il servizio Taxibus, anche in questo caso vengono garantite le corse dai capolinea con orari di partenza fino alle 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Come si legge sul sito Tper, le linee urbane di Imola potrebbero subire disagi e rallentamenti solo durante gli orari dello sciopero. Le corse in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera vengono comunque completate.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE