Il Cagliari e il calcio italiano piangono la scomparsa della leggenda Gigi Riva, che si è spento all'età di 79 anni. Rombo di Tuono ha associato il proprio nome e la propria vita proprio al club rossoblù e alla Sardegna, diventandone l'idolo e il punto di riferimento. È stato lui, infatti, a regalare al Cagliari lo storico - e unico - scudetto del 1970. Per rimanere in rossoblù, Gigi Riva ha anche rifiutato una ricca offerta della Juventus. Dal 2019 era diventato presidente onorario del Cagliari. Ora, il presidente Tommaso Giulini ha lanciato una particolare e importante iniziativa.
Gigi Riva si è spento a 79 anni, mentre era ricoverato nel reparto di Cardiologia del Brotzu di Cagliari per un infarto accusato domenica. L'attaccante ha vinto lo storico scudetto del 1970 ed è il miglior marcatore all time della storia della Nazionale Italiana (La sua storia e i suoi successi).
Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, ha speso belle parole per Gigi Riva, che dal 2019 rivestiva la carica di presidente onorario del club:
Infine, Tommaso Giulini ha anche annunciato che il Cagliari intitolerà lo stadio a Gigi Riva. Presto, quindi, l'Unipol Domus Arena avrà un altro nome:
Il rapporto con la Sardegna è durato quasi 60 anni. Arrivato poco più che ventenne, Gigi Riva ha legato, per sempre, il suo nome a quello dell'isola. Da idolo calcistico è diventato simbolo di una regione e di un'intera comunità. Il calciatore ha portato in alto il Cagliari e la Sardegna, conquistando lo storico scudetto del 1970. Inoltre, il suo attaccamento alla terra lo ha spinto a rifiutare le offerte arrivate, con Boniperti che avrebbe fatto follie per portarlo alla Juventus. Gigi Riva è diventato il simbolo e il mito della Sardegna, arrivando anche a essere premiato con l'onorificenza di presidente onorario del Cagliari nel 2019.