23 Jan, 2024 - 14:01

Dazn gratis, nuova modalità: come funziona e quali partite si potranno vedere senza abbonamento

Dazn gratis, nuova modalità: come funziona e quali partite si potranno vedere senza abbonamento

Dazn rivela novità importanti, la piattaforma infatti sarà gratis offrendo alcuni contenuti in una nuova modalità che permetterà agli spettatori di godere di nuovi servizi.

La nuova modalità di Dazn, gratis partite e highlights

L'annuncio arriva direttamente dall'Amministratore Delegato che, dopo l'aumento considerevole dei prezzi, ammette Dazn sarà gratis per alcune funzioni specifiche, una novità importante per gli spettatori che usufruiscono del servizio streaming sportivo.

Stefano Azzi, l'Ad di Dazn, ha dichiarato che la piattaforma ha intenzioni serie e concrete di allargare i servizi permettendo a tutti i fruitori di seguire alcune manifestazioni calcistiche in modo totalmente gratuito.

Il primo passo sarebbe quello di permettere agli spettatori di poter seguire un match di FA Cup gratis, la partita in questione sarebbe quella tra Tottenham e Manchester City del 26 gennaio alle ore 21.00. Unica richiesta necessaria l'iscrizione alla piattaforma:

virgolette
"Allargheremo la piattaforma alla modalità free per alcuni contenuti, aggiungendola alla modalità a pagamento. Si parte il 26 gennaio alle 21: Tottenham-Manchester City di Fa Cup sarà gratis, basterà registrarsi su Dazn. Perché dobbiamo allargare la piattaforma degli sportivi anche a chi non ha una passione tale da seguire lo sport con continuità".

Una novità incredibile che potrebbe trasformare la modalità con cui i tifosi seguiranno il calcio e tutte le altre manifestazioni sportive. La rivoluzione, infatti, non riguarderebbe la singola partita ma anche altri match futuri.

L'Ad, infatti, non esclude in modo assoluto che i servizi si possano allargare a più competizioni e sport, inglobando anche la Serie A. Anche se al momento vedere anche soltanto una partita in chiaro sembra impossibile.

Fondamentale saranno gli accordi che avverranno dal prossimo quinquennio e che riguarderanno, quindi, i match che saranno trasmessi tra più di 5 anni. Con gli accordi attuali, Azzi conferma che non ci sono le condizioni per applicare tali servizi.

Le altre modalità che offrirà la piattaforma

Dazn, inoltre, trasmetterà gratuitamente anche gli highlights delle varie partite. Ad annunciarlo lo stesso Azzi che promuove il 'quick highlight': una funzione che permetterà di vedere le azioni salienti durante l'evento la messa in onda dell'evento stesso:

virgolette
"Stiamo per lanciare dei quick highlight da mettere in piattaforma già durante l’evento. Se non sono sull’app e non sto guardando la partita, l’intelligenza artificiale trasforma i momenti salienti in un mini video e mi manda una notifica: un modo per raggiungere chi non ha tempo per vederla tutta".

Attualmente non è ancora una modalità disponibile, ma la piattaforma è al lavoro per poter lanciare la funzione il prima possibile e permettere agli spettatori di usufruire di un altro servizio che aiuti a migliorarne l'esperienza.

Infine, a proposito di esperienza per l'utente saranno inserite dei nuovi servizi che implementeranno la fruizione delle partite rendendo più facile la possibilità di amalgamare sempre di più i match con tutto ciò che è attorno alla singola manifestazione sportiva.

L'idea sarebbe quella di offrire non soltanto l'opportunità di interagire con altri tifosi e commentare la partita in diretta, creando un vero e proprio network, ma anche comprare cibo attraverso l'app stessa di Dazn. Un servizio che velocizzerebbe i tempi e permetterebbe allo spettatore di godere maggiormente della partita senza dover affannarsi tra le varie app:

virgolette
"Vogliamo essere il contenitore unico per tutta l’esperienza del calcio che fino a ieri il tifoso viveva su varie piattaforme: guardare la propria squadra, commentare con altri tifosi su Fan Zone, comprare la pizza. E poi acquistare i biglietti per la prossima partita e la maglia del campione, tutto sulla stessa app".

Tutte novità importanti che potrebbero arrivare a breve sulla piattaforma e cambiare ancora una volta le carte in regola di come si può usufruire del calcio moderno e delle manifestazioni sportive in generale attraverso le funzioni internet.

AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE