C'è tensione tra Benzema e l'Al-Ittihad, in questi giorni il giocatore francese si sta allenando da solo confermando un certo nervosismo nell'aria e aumentando le voci che lo vedrebbero sempre più vicino ad un addio.
È sempre più in bilico il rapporto tra Benzema e l'Al-Ittihad, la tensione tra le parti non sembra calare con il calciatore che attualmente continua ad allenarsi da solo avvicinando le voci di un addio che potrebbe interessare non soltanto la Saudi Pro League ma anche l'Europa.
Non sono bastate le vicende extra-campo che lo hanno coinvolto, il francese non sembra trovare più pace in Arabia Saudita. Nelle ultime settimane Benzema era stato protagonista di una polemica politica finita in una denuncia per diffamazione ai danni del Ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin.
Il motivo? La forte accusa del ministro nei confronti del calciatore che, secondo lui, è in contatti con l'organizzazione estrema dei Fratelli Musulmani a seguito di un post pubblicato sui propri canali social dove il calciatore sostiene la Palestina.
Messaggio che era indirizzato a favore della popolazione palestinese e della situazione che si sta vivendo nella Striscia di Gaza. Una posizione che il francese ha preso viste la sua vicinanza alla religione musulmana.
Da circa un mese a questa parte l'attaccante francese sta vivendo una situazione del tutto insolita in Arabia Saudita: prima la partenza inaspettata da parte del club saudita e il viaggio in Francia, scelta che aveva messo in allarme la dirigenza e che aveva scatenato le voci di un possibile ritorno da calciatore in Europa.
In seguito Benzema ha fatto sapere alla società saudita dove si trovava ed è tornato pochi giorni dopo a Gedda per riprendere gli allenamenti. L'episodio, però, non è isolato: il francese per la pausa di campionato e le feste natalizi è partito per le Isole Mauritius.
Anche in questo caso l'Al-Ittihad ha perso le sue tracce e al momento della ripresa degli allenamenti non si è presentato. Con il suo entourage ha fatto sapere di essere rimasto lì per colpa di un ciclone e che non ha potuto fare ritorno prima.
La società saudita, visti gli atteggiamenti di sufficienza e di irriverenza, ha fatto sapere di essere infastidita tanto che la tensione tra Gallardo e il giocatore è salita, l'allenatore ha deciso di non convocarlo e di escluderlo dagli allenamenti.
Così, adesso, Benzema si sta allenando da solo a Gedda. I margini di un riavvicinamento attualmente sono bassi ed entrambe le parti attualmente sono ferme sulle loro considerazioni. Possibile che il calciatore parta già da gennaio o in prestito o a titolo definitivo.
Oltre l'Europa, sua meta decisamente preferita, sono forti le possibilità che Benzema resti in Arabia Saudita e sbarchi in un altro club della Saudi Pro League per continuare la propria esperienza in Oriente, ma soprattutto per motivi di ingaggio.
Il francese percepisce 100 milioni a stagione, una cifra nettamente fuori portata per le società europee, anche le più ricche e benestanti. Così sembra necessaria la permanenza nella Nazione saudita almeno in vista dell'attuale stagione: soltanto una rescissione contrattuale porterebbe ad una immediata soluzione, ma il giocatore ha un contratto fino al 2026 ed è difficile che si privi dell'alto stipendio che percepisce.
Nelle ultime ore si sarebbero intensificate anche le voci intorno ad un possibile approdo al Lione. Sarebbe un clamoroso ritorno per il francese che iniziò proprio lì la sua carriera da calciatore: al club francese l'attaccante deve tutto e per questo potrebbe decidere di venire incontro alla società e abbassarsi l'ingaggio per chiudere lì il suo percorso.