Fiorentina-Inter, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A, non vedrà in campo Hakan Calhanoglu e Nicolò Barella. Due assenze molto pesanti per la squadra allenata da Simone Inzaghi, chiamata a ripartire in campionato per tornare in vetta, dopo il sorpasso della Juventus - vittoriosa sul Lecce - nell'ultimo weekend.
La trasferta in terra araba non ha portato solo note positive alla compagine nerazzurra. Le due ammonizioni rimediate dai due centrocampisti costano caro all'Inter, in vista del posticipo di domenica sera contro la Fiorentina. Calhanoglu e Barella saranno costretti a saltare la trasferta del Franchi dopo le sanzioni ricevute in Supercoppa italiana. Il turco, arrivato in Arabia Saudita già da diffidato, è stato ammonito in occasione della semifinale contro la Lazio. Barella ha invece rimediato un giallo pesante nel corso della finalissima contro il Napoli, decisa dal gol nel finale di Lautaro Martinez.
Due sanzioni che pesano come macigni per la squadra di Simone Inzaghi, chiamata a rincorrere la Juventus prima in classifica. In questo momento, i bianconeri vantano un punto di vantaggio con una gara in più già disputata. Il tecnico dei nerazzurri aveva così commentato, nell'immediato post gara, la cattiva gestione della gara da parte del centrocampista italiano:
Calhanoglu e Barella salteranno una sfida fondamentale per il futuro dei nerazzurri. Domenica sera, alle ore 20:45, sfida complicata contro la Fiorentina, altra semifinalista impegnata nella final four di Supercoppa. Inizia la sfida a distanza con la Juventus da inseguitori per Lautaro e compagni, in attesa dello scontro diretto che si terrà a San Siro prevista per domenica 4 febbraio. La Juventus, sulla carta, è attesa da un impegno più agevole nel prossimo weekend: sabato alle 18 arriverà all'Allianz Stadium l'Empoli. Contro i viola, Inzaghi proverà a recuperare Dumfries e Bastoni, assenti nella finale contro il Napoli per infortunio.
Chi saranno i sostituti dei due centrocampisti squalificati? Domanda lecita, quella che tutti gli appassionati di fede nerazzurra si stanno ponendo in queste ore. Calhanoglu, reinventato davanti alla difesa da Simone Inzaghi, ha sin disputato la migliore stagione da quando è in Italia: sono infatti già undici le reti segnate dall'ex Milan, di cui ben nove in campionato. Il sostituto designato del turco è Kristjan Asllani. Il regista prelevato dall'Empoli la scorsa stagione è il designato a giocare davanti alla difesa. Il posto di Barella sarà invece preso da Davide Frattesi. L'uomo dei gol decisivi, arrivato quest'estate dal Sassuolo, vuole giocarsi al meglio l'opportunità che gli verrà concessa, giocando dal primo minuto contro la Fiorentina.