Napoli, Politano rinnova - Le sirene dell’Arabia hanno risuonato fino all’ultimo momento utile. Una tentazione forte, fortissima, ma che alla fine non ha prevalso sulla volontà di proseguire la sua avventura nel calcio italiano con addosso la maglia del Napoli. Perché, in un mercato dove i petroldollari arabi fanno ormai da padroni, c’è anche chi è capace di dire no: è il caso di Matteo Politano, esterno azzurro che ha rifiutato il ricchissimo ingaggio messo sul piatto dall’Al Shabab per rinnovare il contratto con il Napoli, club con cui gioca ormai da gennaio 2020.
Fumata bianca col Napoli e retroscena con gli arabi. L’Al Shabab infatti ha provato fino all’ultimo a convincere Politano. Subito dopo la finale di Supercoppa persa dal Napoli contro l’Inter, il club arabo ha rilanciato mettendo sul piatto un ingaggio complessivo, per le prossime tre stagioni, da 24 milioni di euro. Più del doppio di quanto Politano andrà a guadagnare con il Napoli. L’esterno azzurro però non ha tentennato e ha gentilmente declinato la ricchissima proposta.
Politano ha dunque accettato la proposta del Napoli e nei prossimi giorni il nuovo accordo diventerà ufficiale. L’esterno azzurro prolungherà per altre due stagioni, dal 2025 (data dell’attuale scadenza) al 2027, e andrà a percepire un ingaggio da 3.2 milioni di euro netti a stagione. Stretta di mano tra le parti già avvenuta, con il Napoli che annuncerà il prolungamento dell’esterno offensivo molto probabilmente a mercato chiuso, quindi dopo l’1 febbraio.
A spingere Politano a proseguire l’avventura con il Napoli sono stati principalmente due fattori. La fiducia di Mazzarri e della società, che gli ha ribadito la centralità nel progetto tecnico azzurro anche del futuro al di là di chi sarà il nuovo allenatore, e la volontà di convincere Luciano Spalletti a convocarlo per il prossimo campionato Europeo. Politano infatti temeva che trasferendosi in Arabia avrebbe perso la possibilità di una chiamata azzurra.
Quella odierna è stata una giornata davvero molto importante per il Napoli. Oltre ad aver definito il rinnovo di Politano, la società azzurra ha infatti chiuso per l’acquisto di Leander Dendoncker, centrocampista belga classe 1995. Il calciatore arriva dall’Aston Villa con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro: già nelle prossime ore è atteso in Italia per sottoporsi alle visite mediche di rito che precederanno l’ufficialità del suo trasferimento in azzurro.
Un percorso che presto potrebbe compiere anche Nehuen Perez: tra Napoli e Udinese ci sono stati infatti nuovi contatti che hanno limito la distanza tra i 15 milioni offerti dagli azzurri e i 20 richiesti dal club bianconero. Operazione che potrebbe andare in porto per 16-17 milioni di euro più bonus. Il difensore argentino è la prima scelta del Napoli per la difesa che lo ha individuato come il profilo giusto da inserire nella rosa a disposizione di Walter Mazzarri.