Federico Bernardeschi potrebbe presto tornare in Serie A: dopo essersi offerto alla Juventus, il classe 1994 è finito nel mirino della Lazio. Il fantasista del Toronto FC vorrebbe tornare a giocare nel campionato italiano anche per provare a convincere il Commissario tecnico Luciano Spalletti a convocarlo per Euro2024. La Lazio, a caccia di rinforzi offensivi, sta valutando Federico Bernardeschi ma non è l'unico nome: alla dirigenza biancoceleste piace anche Nicolò Cambiaghi, attaccante dell'Atalanta in prestito all'Empoli. Nel mirino rimane sempre Antonio Candreva della Salernitana.
Federico Bernardeschi ha voglia di tornare in Italia. Il classe 1994 si è proposto alla Juventus, ma i bianconeri non hanno deciso di accelerare. Complice una sola competizione e l'esplosione di Kenan Yildiz, la squadra bianconera ha la coperta lunga. Il fantasista del Toronto FC, però, vuole tornare a giocare in Serie A per provare a rientrare nella lista dei convocati per gli Europei che si giocheranno in Germania la prossima estate. Per questo motivo, Federico Bernardeschi si è proposto anche alla Lazio.
La società biancoceleste, secondo quanto riportato da Sky Sport, sta valutando il da farsi. Il classe 1994 sarebbe pronto ad accettare un trasferimento in prestito semestrale (fino al termine della stagione), riducendosi notevolmente lo stipendio. Inoltre, Federico Bernardeschi ritroverebbe Maurizio Sarri, con cui ha già lavorato ai tempi della Juventus: nella stagione 2019/20, ha giocato 38 partite, impreziosite da due gol e tre assist. Dopo aver lasciato proprio la società bianconera nell'estate del 2022, l'ex Fiorentina vuole riassaporare i campi di Serie A e ora aspetta la Lazio: difficile, infatti, un inserimento last minute della stessa Juventus, che sembra orientata a non intervenire sul mercato e chiudere gli acquisti con l'arrivo di Tiago Djaló.
Quello di Federico Bernardeschi non è l'unico nome accostato alla Lazio. Sempre secondo Sky Sport, i biancocelesti stanno anche lavorando per arrivare a Nicolò Cambiaghi. Il classe 2000, di proprietà dell'Atalanta, è in prestito da due anni all'Empoli. In questa stagione, l'ex Pordenone ha giocato 20 partite, fornendo tre assist (mentre nella passata stagione sono arrivati sei gol in Serie A). La Lazio ha messo sul tavolo otto milioni di euro, ma l'Atalanta ritiene la cifra bassa. C'è, comunque, un'apertura alla trattativa.
Sul taccuino della Lazio, però, è sempre presente il nome di Antonio Candreva. Il classe 1987, autore di cinque gol e quattro assist, è seguito con insistenza dalla dirigenza biancoceleste che vorrebbe riportarlo in Italia. La Salernitana per il momento fa muro, ma potrebbe cedere difronte a un'offerta irrinunciabile nelle ultime ore di mercato. Per questo motivo è possibile un nuovo tentativo negli ultimi giorni di mercato per provare a sbloccare l'affare e regalare un giocatore duttile e d'esperienza a Maurizio Sarri.
Per Felipe Anderson, invece, non si registrano novità. Il brasiliano ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2024 e non è ancora arrivato il rinnovo. La Juventus e diversi club sauditi osservano la situazione e sono pronti a inserirsi e bloccarlo in vista del prossimo luglio.