Inter-Taremi, è il momento della firma - Lo scatto decisivo è stato piazzato pochi giorni fa: contatti entrati nella fase rovente, base d’intesa raggiunta per ingaggio e durata del contratto e la stretta di mano a sancire l’affare. Che adesso sta per diventare ufficiale. Servirà pazientare ancora qualche settimana, molto dipenderà dal cammino in coppa d’Asia dell’Iran, poi Mehdi Taremi firmerà il contratto che lo legherà ai nerazzurri per le prossime tre stagioni.
L’attaccante classe 1992 è infatti in scadenza di contratto con il Porto al 30 giugno e ha già comunicato al club che non prolungherà: il suo entourage già da settimane lavora per trovargli una nuova sistemazione, intesa che è stata raggiunta con l’Inter, pronta ad accoglierlo a parametro zero a partire dal 1° luglio.
L’Inter piazza così un nuovo colpo a parametro zero, proseguendo in una tradizione che negli ultimi anni ha dato davvero ottimi risultati: prima De Vrij, poi Calhanoglu e Mkhitaryan, fino ad arrivare a Marcus Thuram la scorsa estate. Adesso è il momento di Taremi. L’Inter ha già memorizzato l’intesa totale con il giocatore e ha messo a posto ogni aspetto con il suo entourage, commissioni comprese, ma – per evitare colpi di scena, come avvenuto in estate quando l’iraniano è stato a un passo dal Milan – vuole far firmare a Taremi il contratto il prima possibile.
Il regolamento lo permette: un calciatore con il contratto in scadenza il 30 giugno, può infatti firmare con un altro club a partire dal 1° febbraio. L’Inter dovrà aspettare ancora qualche giorno in più visto che il ragazzo è impegnato con la nazionale iraniana in Coppa d’Asia, ma una volta terminata la competizione (la finale è il 10 febbraio) arriveranno le firme sul contratto.
L’accordo che legherà Taremi all’Inter sarà su base triennale con possibile inserimento di una opzione per una quarta stagione: l’attaccante andrà a guadagnare tra i 3 e 3.5 milioni di euro a stagione più bonus. L’iraniano andrà ad aggiungersi a un reparto offensivo tra i migliori d’Europa – da Lautaro Martinez, al centro delle trattative per il rinnovo, a Thuram – e a fargli posto in rosa sarà uno tra Arnautovic e Alexis Sanchez.
A distanza di sei mesi, l’Inter si è dunque assicurata il derby di mercato per Taremi con il Milan. La scorsa estate, ricordiamo, sia i nerazzurri che i rossoneri hanno a lungo trattato l’attaccante, con questi ultimi che sono stati davvero a un passo dal tesserarlo. Tra Milan e Porto l’accordo era stato raggiunto per 15 milioni di euro, con il calciatore la stretta di mano era anche già arrivata: poi il cambio di procuratori, il gioco a rialzo sull’ingaggio e la richiesta di commissioni molto alte hanno fatto sì che i rossoneri – decisamente infuriati – si alzassero dal tavolo delle trattative proprio l’ultimo giorno di calciomercato estivo.
Una beffa divenuta adesso ancora più amara, visto che Taremi indosserà la maglia dei rivali nerazzurri. Fino a questo momento della stagione Taremi ha collezionato con la maglia del Porto 23 presenze tra tutte le competizioni, realizzando complessivamente 6 gol (due dei quali in Champions League) e 4 assist.