Barcellona, Xavi lascia: chi sarà il nuovo allenatore? Tutti i nomi. - Dopo Jurgen Klopp, nel giro di 24 ore anche un altro allenatore di una top europea ha annunciato il suo addio. Si tratta di Xavi Hernandez, allenatore del Barcellona, che a fine match contro il Villarreal ha annunciato di lasciare il club catalano a fine stagione. Un addio forse prevedibile, ma un annuncio inaspettato viste le tempistiche e visto il momento della stagione dove il Barcellona ha ancora tanto da giocarsi. Bandiera del club da più di 20 anni - già da calciatore - Xavi era diventato allenatore del club catalano nell'estate del 2021.
Il primo anno fu negativo, con l'eliminazione ai gironi di Champions League e il secondo posto in Liga. Decisamente meglio la stagione 2022/23: vittoria ne La Liga e vittoria nella Supercoppa spagnola, ma seconda eliminazione consecutiva ai gironi di Champions. In questa stagione è cambiata la musica in Champions, con il primo posto nel girone H e la sfida agli ottavi contro il Napoli, ma anche un brutto andamento in campionato. Dopo 21 giornate sono infatti già 10 i punti di distacco dal Real capolista. Troppi per il Barcellona.
A distanza di 24 ore da Jurgen Klopp (le sue parole d'addio in conferenza stampa), anche Xavi Hernandez ha annunciato il suo addio da Barcellona nel corso della conferenza stampa post (folle) partita contro il Villarreal finita 3-5. Di seguito le sue dichiarazioni:
Xavi ha poi concluso dichiarando:
Difficile dire a oggi chi sarà il prossimo allenatore del Barcellona. Da José Mourinho a Rafa Marquez, passando per Thiago Motta, sono diversi i nomi che si fanno in ottica nuovo allenatore blaugrana. Mourinho è un'opzione comunque remota, mentre Rafa Marquez e Thiago Motta sono più "fattibili". Il primo è già un dipendente dal Barcellona, essendo l'allenatore della seconda squadra blaugrana.
Il secondo dopo l'ottima esperienza al Bologna potrebbe lasciare l'Italia per approdare in un top club europeo. Siamo comunque nel campo delle ipotesi, anche perché di allenatori giovani, liberi e appetibili ce ne sono tanti, altri si libereranno e dunque la società catalana potrà vagliare al meglio tutte le opportunità per scegliere chi sarà a iniziare un nuovo corso sulla panchina del Barcellona.