A Roma, intorno alle 10 della mattinata di oggi, domenica 28 gennaio 2024, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a placare un incendio scoppiato in un appartamento situato in zona Trionfale. La chiamata ai soccorritori è arrivata subito dopo che alcuni passanti che hanno notato delle fiamme sospette provenire da un edificio. All’interno è stato trovato il cadavere di una persona.
Al momento non sappiamo con precisione quando sia scoppiato l'incendio nell'appartamento a Roma questa mattina, 28 gennaio 2024. Sappiamo però che intorno alle 10 sono arrivate alcune chiamate ai carabinieri della Capitale.
Dei passanti, mentre circolavano in via Ildebrando Goiran, in zona Trionfale, hanno visto che una ingente e preoccupante quantità di fumo usciva dalla finestra di un palazzo. Così hanno avvisato i militari dell'Arma, che si sono subito messi al lavoro.
Le Forze dell'ordine hanno, a loro volta, allertato i Vigili del Fuoco. Essi sono giunti sul posto nel giro di qualche minuto e hanno iniziato le operazioni di messa in sicurezza della struttura e delle persone che si trovavano all'interno.
I pompieri, durante le operazioni di ricerca e di salvataggio degli inquilini e delle inquiline all'interno del palazzo interessato dall'incendio, hanno rinvenuto il cadavere carbonizzato di una donna. La vittima è stata trovata senza vita nella camera da letto dell'appartamento.
Per lei purtroppo non c'è stato nulla da fare. Ormai era troppo tardi. I tentativi di salvataggio e di rianimazioni della donna si sono rivelati vani.
La vittima si trovava proprio all'interno dell'appartamento andato in fiamme nella mattinata di oggi, domenica 28 gennaio 2024. Sul posto sono intervenuti anche i membri del 118 che hanno aiutato nelle varie operazioni di soccorso.
Al momento lei sembra essere l'unica vittima di questa tragedia. Pare che ci siano altri feriti, ma, a quanto si apprende, in modo lieve. Questi sarebbero stati portati subito in ospedali vicini per essere aiutati e curati da medici ed esperti del settore sanitario.
A questo punto la domanda che si stanno ponendo in molti è una sola: che cosa ha causato l'incendio di oggi? Come abbiamo detto le fiamme hanno colpito un appartamento che si trova n via Ildebrando Goiran. Siamo in zona Trionfale, nel capoluogo laziale.
Proprio tale abitazione i pompieri hanno rinvenuto il cadavere carbonizzato dell'inquilina nella camera da letto. La donna – la cui identità al momento rimane sconosciuta – potrebbe non aver avuto scampo o vie di fuga.
A causare le fiamme, secondo quanto emerge ad ora, sembra essere stato un cortocircuito provocato da un bollitore elettrico. Su questo gli esperti stanno indagando. Non vi è ancora nessuna certezza per adesso.
Quella del cortocircuito del bollitore elettrico sembra essere tuttavia l'ipotesi più probabile. I militari dell’Arma e i vari professionisti del settore sono al lavoro per cercare di fare chiarezza su quanto accaduto questa mattina.
Con ogni probabilità, nelle prossime ore e nei prossimi giorni verranno fornite maggiori indicazioni in merito sia alla dinamica dell'incendio, sia in merito all'identità della donna, il cui cadavere è stato rinvenuto carbonizzato dai pompieri.
Appena qualche giorno fa, 24 gennaio 2024, sempre a Roma si è verificato un incendio, seppur molto diverso da quello di oggi. Lo scorso mercoledì è scoppiato un rogo sul Grande Raccordo Anulare, meglio noto come Gra.
Intorno alle ore 14, ci sono state delle fiamme partite da un camion. Il mezzo, che si trovava sulla carreggiata interna, all'improvviso ha preso fuoco per motivi ancora da chiarire. Per fortuna non ci sono stati né morti né feriti.
Il conducente del mezzo pesante ha avuto infatti la prontezza di accostare il veicolo quando questo ha dato i primi segnali di malfunzionamento. Ci sono stati però diversi disagi nel corso dell'intero pomeriggio dal momento che è stata chiusa una corsia del Gra. Si sono verificate code fino a 3km.
I Vigili del Fuoco, le Forze dell'ordine e i soccorritori erano subito giunti sul posto per procedere con lo spegnimento del rogo e con la rimozione del camion.