Juventus-Felipe Anderson, affare fatto: il calciatore lascerà la Lazio a parametro zero e si trasferirà a Torino dopo la naturale scadenza del contratto con il club biancoceleste. Cristiano Giuntoli guarda al futuro e chiude un importante colpo di mercato per la prossima stagione. Un acquisto di qualità, che andrà a rinforzare il reparto avanzato della squadra di Massimiliano Allegri dalla prossima stagione.
Felipe Anderson sarà quindi un nuovo calciatore della Juventus per la stagione 2024/25. La società bianconera ha chiuso in queste ore l'accordo con l'entourage dell'attaccante. Si chiuderà il 30 giugno la seconda parentesi della storia d'amore tra il calciatore brasiliano e il club capitolino. Cinque anni alla Lazio, dal 2013 al 2018, prima della cessione al West Ham per una cifra vicina ai 40 milioni di euro. Il ritorno a Roma nell'estate del 2021. L'ultima stagione lo ha visto protagonista con 21 presenze e 2 gol sin qui realizzati. Un andamento tutt'altro che esaltante e che potrebbe aver inciso sulla trattativa imbastita da diversi mesi con la società. Il presidente Claudio Lotito ha provato a trovare un accordo con Felipe Anderson sino a pochi giorni fa, non ottenendo il risultato sperato. Il brasiliano è oramai promesso sposo della Juventus.
Un occhio al campionato e un occhio al mercato per la Juventus. Cristiano Giuntoli si conferma dirigente attento agli affari con calciatori in scadenza di contratto. Nell'ottica di una politica di spending review adottata dal club negli ultimi anni, l'ex direttore sportivo del Napoli ha chiuso un colpo importante per la prossima stagione. L'arrivo di Felipe Anderson in bianconero sarà il primo di una serie d'acquisti che andranno ulteriormente a rinforzare l'organico della squadra di Massimiliano Allegri. Accordo trovato sulla base di un contratto triennale da 4 milioni di euro a stagione. La Juventus ha pareggiato l'offerta economica posposta della Lazio e puntato sulla volontà di cambiare aria del calciatore classe '93. Una nuova freccia, dunque, nell'arco bianconero.
Superate le ultime perplessità sulla fattibilità dell'affare, la Juventus è pronta ad annunciare nelle prossime ore la felice conclusione delle trattative. Ma non c'è solo Felipe Anderson nel mirino degli uomini mercato della società bianconera. La zona centrale del campo sembra quella che sarà più ritoccata. Restano dubbi sul futuro a Torino di Nicolò Fagioli e Paul Pogba. Tant'è che Giuntoli avrebbe pronta un'importante offerta per Teun Koopmeiners dell'Atalanta. La cifra proposta è di quelle da far girare la testa: 40 milioni di euro per il cartellino dell'olandese, grande protagonista della splendida stagione sin qui disputata dalla squadra di Gian Piero Gasperini.
Ma non solo. Un vecchio pallino di Giuntoli è, senza dubbio, Piotr Zielinski. Quello del polacco potrebbe essere un affare simile a quello di Felipe Anderson. Sempre più lontano da Napoli e con il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, Zielinski sembra proiettato verso nuovi lidi. Le trattative di rinnovo con il club partenopeo sembrano essersi arenate nelle ultime settimane. Sul calciatore, l'Inter conserva un margine di vantaggio importante. Ma il rapporto tra Piotr e Giuntoli, che lo portò a Napoli nell'estate del 2016, potrebbe rivelarsi decisivo per spostare gli equilibri della trattativa.