Chi è Jack Clarke è notizia che da pò di ore cercano di capire meglio i tifosi della Lazio dal momento in cui pare sia stato attenzionato dallo sguardo vigile della dirigenza biancoceleste intenta ad aggiudicarsi il giovane calciatore.
Di lui si fa un gran bel parlare soprattutto perché le sue prestazioni crescono di partita in partita e puntualmente vengono condite non solo dalle bellezze dei gesti tecnici di cui è dotato ma dai gol che realizza.
Andiamo dunque a conoscerlo meglio attraverso la sua carriera e le sue caratteristiche tecniche: chi è Jack Clarke?
Chi è Jack Clarke? Classe 2000, nato a York il 23 novembre è un calciatore britannico che ricopre il ruolo di esterno d'attacco e di centravanti, oggi molto cercato da squadre di livello internazionale che vorrebbero strapparlo alla Championship inglese.
Inizia nelle giovanili della squadra della sua città natale, ma da ragazzino veste la casacca del Leeds United con la quale attraversa tutte le categorie del settore agonistico fino a sottoscrivere un contratto da professionista quando nella stagione 2018/19 approda in prima squadra.
Dopo un anno meravigliosamente fortunato per lui arriva l'ingaggio del Tottenham che lascia però in prestito per un anno intero al Leeds. Nella stagione successiva quando fa ritorno al Londra nella seconda parte del 2020 viene mandato a fare le ossa al Queens Park Rangers.
Nel 2020/21 è un giocatore della rosa del Tottenham e con la maglia degli Spurs debutta anche in Europa League. Prima di approdare al Sunderland, sua attuale squadra con la quale si mette in mostra ogni settimana sui campi della serie B inglese gioca a titolo di prestito con lo Stoke City.
Per quanto concerne la nazionale finora si registrano solo convocazioni e presenze con la rappresentativa Under-20.
Giocatore che sa destreggiarsi sia sulla fascia di destra che di sinistra. Molto abile con la palla tra i piedi per via di una tecnica di base eccelsa. Rientra con estrema facilità tanto col piede sinistro che con il piede destro per andare alla conclusione o eludere l'intervento dei difensori.
Il desiderio di mercato della Lazio (la società capitolina lo vorrebbe per rinforzare il reparto offensivo subito e in virtù del fatto che dal prossimo anno non avrà più Felipe Anderson) sa esse un cecchino infallibile ogni qual volta i compagni lo servono sotto porta. Jack Clarke oltre che da laterale offensivo si presta molto bene anche nel ruolo di centravanti quando le condizioni lo richiedono.