Adrian Appiolaza, chi è il nuovo direttore creativo di Moschino. Il creativo va a sostituire lo stilista Davide Renne, deceduto improvvisamente nello scorso novembre, lasciando un grande sgomento nel mondo della moda di lusso. Ora è Appiolaza a prendere in mano le redini della direzione creativa della griffe del gruppo Aeffe.
Adrian Appiolaza ha origini argentine: è infatti nato a Buenos Aires e qui ha trascorso, assieme alla propria famiglia, i primi anni di vita e la sua infanzia. Egli ha mostrato, sin da piccolo, una grande passione ed uno spiccato interesse per il mondo della moda.
Così, dopo aver completato gli studi, da ragazzo, ha lasciato il suo Paese di origine per inseguire il proprio sogno. Nello specifico, si è trasferito a Londra per frequentare la prestigiosa e famosa Central Saint Martins.
Si è fatto notare tanto dai critici di moda quanto dal semplice pubblico per la sua capacità e la sua bravura. Si è specializzato nel campo del women’s ready-to-wear. Ha ricoperto il ruolo di design director da Loewe al fianco di personalità come J.W. Anderson.
Prima ancora ha lavorato, svolgendo analoga mansione, da Chloé con Clare Waight Keller. Insomma, oggi possiamo dire che alle spalle ha un'esperienza decennale in tale settore, che lo ha portato proprio ad ottenere l'importante nomina di direttore creativo di Moschino.
Il creativo di origine argentine sostituisce Davide Renne, l'artista scomparso prematuramente a novembre 2023 all'età di soli 46 anni a causa di un malore improvviso. Appiolaza, come hanno annunciato nella mattinata di martedì 30 gennaio 2024 i vertici della maison, si occupa di supervisionare le collezioni donna, uomo e accessori.
Il tutto ovviamente sempre sotto la supervisione del presidente esecutivo di Aeffe, il signor Massimo Ferretti, il quale si è detto felice e onorato di dare il benvenuto in Moschino al giovane artista argentino che porta con sé un bagaglio culturale e di esperienza molto importante.
Il debutto come nuovo direttore creativo è con la collezione donna autunno-inverno 2024. Le sue creazioni sfileranno per la prima volta il prossimo 22 febbraio alle 18 in punto presso il Museo della Permanente in occasione della Milano Fashion Week.
Si tratta sicuramente di un luogo chiave nella storia del brand, dal momento che proprio all’interno della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente nel 1993 si è tenuta la storica mostra che celebrava la prima decade del marchio fondato da Franco Moschino.
Il titolo era Moschino - X anni di Kaos! 1983-1993. Essa è stata sicuramente indimenticabile ed è passata nella storia della moda italiana e internazionale.
Ad annunciare Appiolaza come nuovo direttore creativo di Moschino è stato Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe. A nome di tutta l'azienda, il professionista ha dato il benvenuto in famiglia ad Adrian.
Ha affermato che con il suo arrivo il creativo porta con sé un bagaglio unico di creatività e conoscenza della storia e della cultura della moda. Sarà proprio questa la chiave vincente che permetterà allo stilista di dare vita ad un nuovo e meraviglioso capitolo del brand.
Massimo Ferretti ha riferito di essere rimasto profondamente colpito dalla capacità e dalla creatività dell'artista. Ha concluso infatti il suo annuncio affermando:
E infine l'augurio al nuovo direttore creativo di Moschino:
Dal canto suo l'artista si è detto profondamente grato a Massimo Ferretti per avergli dato questa grandissima opportunità di entrare a far parte del mondo di Moschino. Un brand che ha segnato in modo indelebile la storia della moda mondiale.
Il creativo argentino è pronto ad onorare e mettere in risalto le caratteristiche che rendono tale maison una delle più amate e apprezzate a livello internazionale. Il nuovo capitolo che si apre con Adrian Appiolaza ha un tocco teatrale, come d'altronde richiede lo stesso stile del brand.
A proposito di questa nuova ed importante esperienza lavorativa. Appiolaza ha affermato: