Vitinha: ruolo, età, stipendio, gol e caratteristiche tecniche del nuovo giocatore del Genoa ex Marsiglia. - Un vero e proprio colpo di mercato. È quello messo a segno dal Genoa di Alberto Gilardino, che rafforza ulteriormente il reparto offensivo con l’arrivo di Vitinha, attaccante classe 2000 del Marsiglia. L’operazione verrà completata in prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni, più il Genoa verserà altri 7 milioni nelle casse dei francesi riscattando Ruslan Malinovskyi. Attaccante centrale, che all’occorrenza può svariare su tutto il fronte offensivo, Vitinha è un giocatore interessantissimo e che va ad aumentare notevolmente il tasso tecnico della squadra allenata da Gilardino.
Serviva un’alternativa a Retegui e Gudmundsson, è arrivato un giocatore di assoluta qualità. Si fa fatica a pensare che Vitinha possa essere considerata un’alternativa, motivo per cui il portoghese si candida prepotentemente a un posto da titolare nell’undici rossoblù. Ma chi è Vitinha? Ruolo, caratteristiche, età, stipendio, gol. Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo acquisto del Genoa.
Nato il 15 marzo del 2000, Vitinha è un attaccante portoghese. Da non confondere con l’omonimo e coetaneo del PSG, è cresciuto in patria con la maglia del Braga. Dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili, ha esordito in prima squadra nel 2021, segnando un gol in Coppa di Portogallo contro il Torreense. Per quasi due stagioni totali ha giocato con il Braga, collezionando 67 presenze, 28 goal e 9 assist. Da gennaio 2023 gioca in Francia, nel Marsiglia, che ha sborsato 32 milioni di euro per accaparrarselo. Adesso indosserà la maglia del Genoa (i dettagli dell’operazione)
Ma che giocatore è Vitinha? Nasce come punta centrale, ma le sue caratteristiche tecniche gli consentono di svariare su tutto il fronte offensivo. Nel 3-5-2 di Alberto Gilardino può sia fare da spalla a Retegui, sia a Gudmundsson e non è escluso che a volte i tre potrebbero giocare insieme. Dopo la vittoria contro il Lecce, dunque, il Genoa si rafforza ulteriormente. Vitinha guadagna al Marsiglia circa 2.5 milioni di euro annui. Stipendio che fino a fine anno sarà coperto dal Genoa. Poi si deciderà per un eventuale riscatto da parte del club genovese. Alto 178 cm, Vitinha è un attaccante molto mobile, che svaria sul fronte offensivo, bravo nel dribbling grazie alle ottime qualità tecniche che ha. Insomma, una soluzione sia dall’inizio che a partita in corso per Alberto Gilardino.
26 partite giocate, 4 gol e 2 assist. Sono i numeri di Vitinha nell’attuale stagione con la maglia dell’Olympique Marsiglia. Un giocatore duttile, che l’OM schiera davvero in ogni ruolo, in grado di ricoprire qualsiasi compito del reparto offensivo. Giocatore integro, Vitinha non ha saltato neanche una partita per infortunio.
Segno che è un giocatore ovviamente nel pieno della sua carriera, avendo 23 anni, che può davvero dare tanto a Gilardino e al Genoa. Vedremo se l’allenatore italiano riuscirà a trovargli una collocazione anche con Retegui e Gudmundsson in campo. Ipotesi al momento non semplicissima, ma comunque valutabile da Gilardino vista la qualità del nuovo acquisto portoghese.